Skip to main content

Il Meccanismo TAP di Gestione dei Reclami

Se ritenete di aver subito un pregiudizio da parte di TAP, Vi preghiamo di comunicarcelo al fine di permetterci di intervenire prontamente.

Cos’è un “Reclamo”?

Un Reclamo è tipicamente una rimostranza riguardo qualcosa che ritenete sia iniquo o ingiusto. Presentando un Reclamo, potrete esprimere la Vostra preoccupazione o malcontento, ove riteniate che TAP abbia trattato Voi (o chiunque altro) in modo iniquo o ingiusto.

Cos’è il “Meccanismo di Gestione dei Reclami”?

TAP è impegnata a portare avanti un dialogo aperto e a costruire relazioni durature di fiducia con le comunità che risiedono lungo il tracciato del gasdotto.

Con questo obiettivo, TAP ha istituito il “Meccanismo di Gestione dei Reclami”: un processo ideato per raccogliere le preoccupazioni o lamentele di chi vive o lavora in prossimità dell’opera e per rispondere in tempi brevi alle sollecitazioni, cercando di offrire le soluzioni più opportune. TAP tratterà tutti i Reclami in modo imparziale, aperto e trasparente. Tuttavia, qualora un Reclamante non ritenga che la propria rimostranza o preoccupazione sia stata trattata in modo soddisfacente attraverso il Meccanismo TAP di Gestione dei Reclami, potrà attivare il meccanismo di gestione reclami di altro soggetto terzo indipendente o rivolgersi ai giudici competenti.

Come funziona?

Chiunque ritenga di avere subito un pregiudizio da parte di TAP può presentare un Reclamo direttamente a TAP. Di seguito la procedura seguita nella generalità dei casi:

  • TAP confermerà il ricevimento del Reclamo entro 7 (sette) giorni e risponderà entro 30-60 giorni di calendario, a seconda della complessità dello stesso;
  • TAP analizzerà scrupolosamente tutti i Reclami. I Reclami che siano già stati trattati in passato e quelli che non siano connessi ad attività di TAP non saranno approfonditi;
  • TAP mira, per quanto possibile, a trovare soluzioni reciprocamente accettabili, nonché a discuterne preventivamente con i Reclamanti;
  • TAP proporrà soluzioni adeguate fondate su fatti e prove;
  • Qualora il Reclamante non sia soddisfatto della risposta o della soluzione proposta da TAP, potrà chiederne una revisione ovvero attivare un arbitrato indipendente o adire le ordinarie vie legali;
  • TAP manterrà strettamente riservati i dati di ciascun Reclamo salvo che il processo di studio degli stessi richieda che tali informazioni siano rese note ad altri all’interno di TAP;
  • Una volta all’anno, a decorrere dal 2017, TAP pubblicherà sul proprio sito web un resoconto sommario dei Reclami ricevuti al fine di informare il pubblico in merito alle maggiori aree di preoccupazione. Tuttavia, TAP non menzionerà alcun nome né condividerà alcun dato personale.

Come presentare un reclamo

Al fine di consentire a ciascuno di scegliere la modalità di comunicazione più comoda, TAP ha previsto diverse opzioni. Potrete presentare un Reclamo in uno dei modi indicati di seguito:

Sito web TAP: scaricate l’apposito Modulo, compilatelo e caricatelo nella sezione in basso. 

Posta elettronica: scaricate l’apposito Modulo, compilatelo ed inoltratelo all’indirizzo di posta elettronica di riferimento per il Vostro Paese (si vedano di seguito gli indirizzi di posta elettronica utili per ciascun Paese).

Posta ordinaria: scaricate l’apposito Modulo, stampatelo, compilatelo e inoltratelo per posta all’ufficio TAP di competenza per il Vostro Paese.

Telefono: chiamate il Coordinatore Reclami competente per il Vostro Paese fornendo informazioni in merito al Vostro Reclamo o lasciate un messaggio alla segreteria telefonica, accertandovi di lasciare i Vostri dati (nome e cognome, numero di telefono, Reclamo) per permetterci di richiamarVi.

SMS: inviate un SMS al Coordinatore Reclami competente per il Vostro Paese fornendo informazioni in merito al Vostro Reclamo o lasciate un messaggio alla segreteria telefonica, accertandovi di lasciare i Vostri dati (nome e cognome, numero di telefono, Reclamo) per permetterci di richiamarVi.

Come aggiornare un Reclamo

Per fornire informazioni aggiuntive, potete facilmente aggiornare il Vostro Reclamo utilizzando la sezione in basso.

 

Contatti locali

Grecia

Email: tapgreece@tap-ag.com
Indirizzo postale: 5, Chatzigianni Mexi street 115 28 Athens, Greece
Telefono: +30 213 0104500 o 800 11 81881 (solo chiamate locali)
SMS: + 30 6930918020
Fax: +30 213 0104533

 

Italia

Email: tapitalia@tap-ag.com
Indirizzo postale: Via Templari 11, 73100 Lecce, Italia
Telefono: +39 0832 249771
SMS: +39 366 7817415
Fax: +39 06 69 765 032

Albania

Email: tapshqiperi@tap-ag.com
Indirizzo postale: Building No.12 (ABA Business Centre), 9th Floor, Office No.906, Papa Gjon Pali II street, 1010 Tirana, Albania
Telefono: + 355 69 60 98 188
SMS: +355 69 60 98 188
Fax: + 355 42 265 685