Skip to main content

Torna a tutti

Il Sindaco di Fier e l’amministratore delegato di TAP visitano la scuola in ristrutturazione con il sostegno dell’azienda

09 maggio 2017

Tirana, Albania. Il 25 Aprile scorso, l’amministratore delegato di TAP, Ian Bradshaw, ha visitato la scuola “Thanas Ikonomi” a Grecalli, vicino Fier, per monitorare lo stato di avanzamento dei lavori di ristrutturazione dell’istituto, realizzati grazie al contributo dall’azienda che costruirà il gasdotto.

La ristrutturazione della scuola è una delle azioni che TAP ha messo in atto nel quadro dello sviluppo del piano degli investimenti socio-ambientali volti a migliorare la qualità della vita, sostenere l’economia locale, promuovere il sistema di istruzione e migliorare lo stato di salute ambientale. Alla visita sul cantiere erano presenti l’amministratore delegato di TAP Ian Bradshaw, il sindaco di Fier Armando Subashi ed il Country Manager di TAP Albania Shkëlqim Bozgo.

 

 

Una volta completata la ristrutturazione dell’edificio, prevista per settembre 2017, gli oltre 210 studenti della scuola Thanas Ikonomi potranno beneficiare di una struttura completamente rinnovata, in cui poter proseguire il proprio percorso di studio.

“Si tratta del secondo intervento di ristrutturazione sostenuto da TAP nell’area della città di Fier. Siamo felici di vedere che i lavori stiano procedendo secondo quanto programmato, e ci auguriamo di poter accogliere gli studenti, fin dall’inizio del prossimo anno scolastico, in un edificio completamente rinnovato” afferma Shkëlqim Bozgo.

Mostrando apprezzamento per le attività promosse da TAP nel quadro del programma degli investimenti socio ambientali, il Sindaco di Fier afferma: "A seguito della riforma amministrativa, questo è il primo progetto sviluppato grazie al sostegno economico offerto da TAP. Sono molto soddisfatto dello stato di avanzamento dei lavori, si tratta di un intervento molto importante per la nostra comunità e ci auguriamo che ben presto possa prendere avvio anche il secondo progetto di investimento promosso da TAP, che prevede la costruzione di una rete idrica a Mbrostar".

Gli interventi finanziati da TAP prevedono la ristrutturazione di strutture interne ed esterne della scuola: ricostruzione dei rivestimenti, del tetto, sostituzione degli infissi, installazione di apparecchiature elettriche e di una connessione internet, oltre al montaggio di servizi igienici e realizzazione di un sistema di isolamento termico. Inoltre, la scuola sarà una delle prime in Albania ad essere equipaggiata con un sistema antincendio e di infrastrutture d’emergenza, in linea con i migliori standard in tema di sicurezza.

L’elenco di seguito riportato illustra gli interventi di investimenti socio-ambientali già realizzati da TAP in Albania:

• Ristrutturazione della scuola Andon Profka a Seman, vicino Fier;
• Riabilitazione di un ponte a due carreggiate a Çorovoda, per agevolare il raggiungimento dell’ospedale locale;
• Sostegno alle comunità colpite da inondazioni e gelate;
• Campagne di informazione sulla sicurezza stradale, domestica e sul lavoro. Ulteriori campagne di sensibilizzazione verranno lanciate in futuro in varie zone del Paese;
Tirocini formativi per giovani professionisti.

La seguente lista elenca invece le attività attualmente in fase di realizzazione:

• Completamento della ristrutturazione della scuola Fiad Babani, a Bilisht;
• Completamento della ristrutturazione della scuola Thanas Ikonomi a Fier;
• Realizzazione di due piattaforme panoramiche nel canyon di Osumi, a Çorovoda;
• Campagne informative e di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale, domestica e sul lavoro;
• Seconda edizione del programma di tirocini formativi;
• Registrazione di beni immobili a Vithkuq, vicino Coriza.