Skip to main content

Indietro alla lista complete delle news

In corso i lavori di potatura degli ulivi nell'area di progetto

25 ottobre 2017

Lecce - Sono in corso nelle aree di progetto in possesso di TAP lungo il percorso futuro del gasdotto e nell’area del PRT le operazioni di potatura degli ulivi, dopo aver provveduto alla raccolta delle olive (con l’eccezione di un numero ridottissimo di piante affette dalla cosiddetta lebbra dell’ulivo, i cui frutti, se moliti insieme agli altri, avrebbero compromesso la qualità dell’olio).

I lavori rientrano nella categoria delle buone pratiche agricole, le stesse che la società utilizza per gli ulivi già spostati a Masseria del Capitano per garantirne la perfetta salute e la protezione dalla Xylella. Le caratteristiche delle potature sono state approvate dalla Sezione Provinciale Agricoltura di Lecce della Regione Puglia e Tap sta via via provvedendo a informare i proprietari dei terreni interessati.

TAP ribadisce la propria disponibilità a illustrare sul campo la qualità delle pratiche agricole condotte a tutela degli ulivi e, in prospettiva, del paesaggio agrario, che sarà perfettamente ripristinato appena saranno conclusi i lavori di costruzione del gasdotto.