Skip to main content

2013 Notizie

 

TAP: geophysical, environmental and geotechnical survey campaign along the offshore pipeline route

18 dicembre 2013

TAP informs that, starting from December 16th, will be carried out a survey campaign to analyse, from a geophysical, environmental and geotechnical perspective, the seabed areas involved in the passing of the pipeline. The results of the surveys, authorized by all competent authorities, will integrate TAP's Environmental and Social Impact Assessment, submitted last September 10th to the ministry of Environment.

La Trans Adriatic Pipeline (TAP) conferma la Resolution to Construct del gasdotto in seguito alla Decisione Finale di Investimento del Consorzio Shah Deniz

La Trans Adriatic Pipeline (TAP) conferma la Resolution to Construct del gasdotto in seguito alla Decisione Finale di Investimento del Consorzio Shah Deniz

17 dicembre 2013

Gli azionisti della TAP - Trans Adriatic Pipeline (SOCAR, Statoil, BP, Fluxys, Total, E.ON e Axpo) confermano oggi di aver preso la decisione definitiva di investimento ”Resolution to construct” per lo sviluppo e la realizzazione del progetto Trans Adriatic Pipeline. Questo a seguito della comunicazione odierna effettuata dal Consorzio Shah Deniz che ha ufficialmente annunciato di aver preso la “Final Investment Decision” – decisione finale di investimento- per sviluppare la il giacimento di Shah Deniz II.

TAP: il Parlamento italiano ratifica l'accordo intergovernativo trilaterale tra Italia, Grecia e Albania

TAP: il Parlamento italiano ratifica l'accordo intergovernativo trilaterale tra Italia, Grecia e Albania

5 dicembre 2013

Il Parlamento italiano ha concluso oggi la procedura di ratifica dell’accordo intergovernativo sottoscritto lo scorso 13 febbraio 2013 da Italia, Grecia e Albania sul progetto Trans-Adriatic Pipeline (TAP).

TAP: precisazioni sulla cronologia dello studio per l'approdo del gasdotto a San Foca

5 dicembre 2013

Partecipazione, trasparenza e sostenibilità ambientale hanno orientato fin dal primo momento le attività di TAP in Puglia come negli altri territori interessati al progetto del gasdotto transadriatico. Lo testimoniano il numero di incontri svolti fin dal 2007 con cittadini, associazioni, categorie economiche, apparati tecnici e decisori politici.

Intervista a Guido Guerrieri, Assessore all'ambiente del Comune di Ravenna

4 dicembre 2013

L’assessore all’Ambiente del Comune di Ravenna, Guido Guerrieri, risponde alle domande sui gasdotti che interessano le coste ravvenati.

Intervista a Geremia Gennari, Sindaco di Porto Viro e Presidente del Parco Delta del Po

4 dicembre 2013

Il sindaco Geremia Gennari risponde alle domande sulla pipeline che attraversa il Parco Delta del Po di cui è presidente e porta il gas dal Terminale di Rigassificazione di Adriatic LNG alla base di Cavarzere.

Video Progetto TAP

4 dicembre 2013

The Greek Parliament ratifies the Host Government Agreement with TAP

The Greek Parliament ratifies the Host Government Agreement with TAP

3 dicembre 2013

The HGA sets out the framework by which the project will be realized and operated on Greek territory. This includes processes related to land easement and acquisition, the implementation of technical, safety, environmental and social standards and permitting.

TAP: invitata a partecipare all'incontro di martedì 12 novembre 2013 dalla Regione Puglia

14 novembre 2013

In merito alle recenti dichiarazioni attribuite a non meglio specificati “attivisti” e riportate dalla stampa, la società TAP desidera fornire alcune precisazioni.

TAP: confermato l'impegno per la sicurezza del territorio

31 ottobre 2013

In merito all'articolo apparso ieri sulla stampa, TAP intende rassicurare gli abitanti del Salento riconfermando il proprio impegno per garantire la salute degli abitanti e la sicurezza del territorio su cui verrà costruito il gasdotto, in particolare rispetto al profilo emissivo. Infatti, le emissioni rilasciate dal Terminale di Ricezione del gasdotto possono essere considerate, nel peggiore degli scenari, equivalenti a quelle di appena 96 famiglie, su base annua. TAP è un progetto che utilizza tecnologie all’avanguardia, già testate, che non può essere paragonato ad infrastrutture più datate, già presenti sul territorio salentino e con diverse caratteristiche. La posizione della Lilt leccese, riportata dal Nuovo Quotidiano di Puglia, fotografa lo stato attuale di salute del territorio salentino, a prescindere dal progetto TAP, e senza analizzare effettivamente l'eventuale impatto della realizzazione dell’opera sullo scenario corrente, pertanto non può essere considerata in un quadro di confronto con i dati forniti dall’azienda sul profilo emissivo, non avendo legami diretti con il progetto. La posizione della sezione locale dell’associazione, infatti, come evidenziato dalla stessa in più occasioni, risulta contraria a priori a qualunque opera o infrastruttura, senza prendere in considerazione i dati sulle emissioni e sul reale impatto del progetto.

TAP: soddisfazione per la proposta di dibattito pubblico avanzata dalla Regione Puglia

25 ottobre 2013

A margine della conferenza stampa che si è svolta oggi presso la Presidenza della Regione Puglia, alla presenza del presidente Nichi Vendola e dell’Assessore Regionale alla Trasparenza Guglielmo Minervini, per la presentazione della “Dichiarazione d’intenti sui processi partecipativi” con riferimento particolare al progetto di gasdotto TAP, l’Amministratore delegato Giampaolo Russo ha espresso il proprio favore riguardo la decisione sottolineando che proprio in virtù “della piena e condivisa consapevolezza di come le opere pubbliche rappresentino un elemento importante nella visione di sviluppo di ogni territorio, TAP ha avviato da tempo un articolato programma di incontri con tutti gli attori che, a vario titolo, detengono un interesse particolare in relazione alla costruzione del gasdotto”.

TAP: lavori di manutenzione ordinaria alle boe e di indagini archeologiche e topografiche a terra

24 ottobre 2013

La società TAP rende noto che dalle ore 8 del 26 ottobre 2013 e fino alle ore 24 del 1 novembre 2013 (termine eventualmente estendibile, se necessario, fino alle ore 24 dell’8 novembre 2013) verranno effettuati lavori di manutenzione delle boe Meteocean installate in mare per la raccolta di dati meteo marini, debitamente autorizzati dalle autorità competenti.

TAP: Il Senato dice Sì

17 ottobre 2013

La TAP, Trans-Adriatic Pipeline, è lieta di apprendere che è il Senato della Repubblica italiana ha approvato questa mattina la ratifica del disegno di legge riguardante l’accordo intergovernativo (IGA) firmato lo scorso 13 febbraio ad Atene tra Grecia, Albania ed Italia. Ora il DDL dovrà passare al vaglio della Camera dei Deputati.

TAP: Precisazioni sulla seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Melendugno

14 ottobre 2013

Apprendiamo da notizie di stampa della convocazione nella giornata odierna di un Consiglio Comunale a Melendugno che ha come oggetto l’adozione di una delibera che invita la Regione Puglia ad esprimersi contro al progetto di costruzione di un gasdotto da parte di TAP.

TAP: precisazioni su sede romana e compagine azionaria

8 ottobre 2013

In relazione alle ultime notizie apparse su alcuni siti di informazione online, TAP Italia specifica che i propri uffici romani condividono solo casualmente lo stabile con gli uffici della Rappresentanza in Italia delle Istituzioni europee. La società tiene quindi a precisare che all’interno dell’androne è posta un’apposita targa che segnala inequivocabilmente la presenza degli uffici TAP all’interno dello stabile.

TAP: Chiarimenti su alcune dichiarazioni della sezione provinciale di Lecce della Lilt

7 ottobre 2013

Lecce - In seguito alle recenti notizie di stampa che riportano la ferma opposizione della sezione provinciale di Lecce della Lilt, la Lega italiana per la Lotta ai Tumori, alla realizzazione del gasdotto TAP e in considerazione dell’incontro avvenuto con il Presidente Serravezza mercoledì 2 ottobre, la società ritiene necessarie alcune precisazioni.

TAP: Chiarimenti su alcune recenti notizie stampa

25 settembre 2013

Accertato il recente susseguirsi di notizie di stampa che riportano informazioni e commenti ritenuti fuorvianti rispetto alla definizione di un quadro corretto e tecnicamente chiaro sulle caratteristiche del gasdotto TAP, la società TAP ritiene necessario fornire alcuni chiarimenti.

TAP submits updated Environmental and Social Impact Assessment in Italy

10 settembre 2013

The latest stage in a process, started in March 2012, will now see the final documentation go to consultation with all relevant national, regional and local authorities.

Presentazione ESIA del 10 settembre 2013

10 settembre 2013

TAP (Trans-Adriatic Pipeline) consegna lo Studio di Impatto Ambientale e Sociale (ESIA) al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

TAP begins Land Easement and Acquisition

6 settembre 2013

TAP begins its Land Easement and Acquisition (LEA) activities for the 870 km long Trans Adriatic Pipeline (TAP) in Albania, Greece and Italy.

TAP submits Environmental and Social Impact Assessment to the authorities in Greece, starts public disclosure

7 agosto 2013

Athens, Greece. After almost four years of intensive pipeline route selection and refinement in Greece, TAP has submitted its comprehensive Environmental and Social Impact Assessment (ESIA) to the Ministry of Energy, Environment and Climate Change.

Pubblicati sul sito del Senato i video delle Audizioni informali dei rappresentati di TAP

7 agosto 2013

Nella seduta dello scorso 30 luglio 2013 della X Commissione “Industria, Commercio e Turismo” del Senato della Repubblica si è tenuto il seguito dell’audizione informale sul progetto TAP (Trans Adriatic Pipeline), avviato lo scorso 25 luglio 2013, nel corso del quale sono state riprese e approfondite alcune questioni nodali relative alla realizzazione del gasdotto.

BP, SOCAR, Total and Fluxys join the TAP project

30 luglio 2013

TAP’s shareholding is now comprised of BP (20%), SOCAR (20%), Statoil (20%), Fluxys (16%), Total (10%), E.ON (9%) and Axpo (5%).

Cos'è TAP?

29 luglio 2013

Le Autorità nazionali di regolazione di Albania (ERE), Grecia (RAE) e Italia (AEEG) pubblicano la Delibera congiunta finale sulla domanda di esenzione di accesso ai terzi (TPA) di TAP

26 luglio 2013

La domanda e la procedura così come sono state definite, sono le prime realizzate nell’ambito del Terzo Pacchetto Energia e saranno un punto di riferimento per le future richieste di esenzione di accesso ai terzi.

TAP and DESFA sign cooperation agreement

3 luglio 2013

TAP and Greek natural gas transmission system operator, DESFA plan to enter into an agreement on day-to-day technical operation and maintenance for the Greek section of the TAP pipeline. Other joint activities will include the review of interconnection points with the DESFA pipeline system to further enhance security of supply and technical cooperation.

TAP: alta attenzione alle esigenze del territorio

2 luglio 2013

TAP intende ribadire la propria ferma convinzione nel dialogo con le Istituzioni e le comunità locali coinvolte nel progetto del gasdotto .

TAP: al via le indagini per la raccolta dati sul territorio

1 luglio 2013

TAP avvierà, a partire dal 3 luglio, una serie di indagini sul territorio, grazie ai suoi tecnici , finalizzate a raccogliere i dati necessari all’aggiornamento della documentazione VIA, come previsto dalla legislazione italiana, e al completamento degli studi di fattibilità del progetto. Le indagini sono state autorizzate con decreto della Prefettura di Lecce dello scorso 7 giugno, pubblicato nell’albo comunale di Melendugno.

TAP prepares for ESIA submission in Greece

29 giugno 2013

TAP is preparing for the submission of its final Environmental and Social Impact Assessment (ESIA) Report in Greece.

Shah Deniz Consortium selects the Trans Adriatic Pipeline (TAP) as European export pipeline

28 giugno 2013

At a press conference held by the Shah Deniz Consortium (SDC) today in Baku, Azerbaijan, the SDC confirmed that the Trans Adriatic Pipeline has been selected to transport Shah Deniz II gas to Europe.

Government of Greece and TAP sign host government agreement

26 giugno 2013

The Greek Government (the Ministry of Energy, Environment and Climate Change - MEECC) and the Trans Adriatic Pipeline (TAP) project have today signed the Host Government Agreement (HGA) in Athens, agreed in principle last week.

TAP: lavori di manutenzione ordinaria alle boe

24 giugno 2013

Lecce, 24 giugno - TAP informa che dal 26 giugno fino, al massimo, al 24 luglio, verranno effettuati lavori di manutenzione ordinaria delle boe Metocean abilitate alla raccolta di dati che verranno incorporati nella documentazione relativa alla Valutazione di Impatto ambientale.

Government of Greece and TAP agree Host Government Agreement

21 giugno 2013

The Greek Government (the Ministry of Energy, Environment and Climate Change - MEECC) and the Trans Adriatic Pipeline (TAP) project have today agreed the Host Government Agreement (HGA) in Athens.

TAP: il Consiglio d'Amministrazione conferma l'impegno a rispettare l'ambiente e sostenere il turismo locale

21 giugno 2013

Il Consiglio d’Amministrazione di Trans Adriatic Pipeline si è tenuto questa settimana in Puglia, dove il progetto prevede l’arrivo del gas proveniente dal giacimento di Shah Deniz in Azerbaijan.

Precisazioni circa le compensazioni per danneggiamento reti

21 giugno 2013

In merito alla compensazione per danneggiamento reti corrisposta ad uno dei pescatori della Cooperativa Il Delfino, TAP tiene a precisare che la richiesta di compensazione è pervenuta all’azienda il 29 marzo 2013, direttamente dal pescatore interessato e non per tramite della Cooperativa di cui fa parte.

TAP: continua il dialogo con le istituzioni locali

18 giugno 2013

L'incontro che si terrà mercoledì presso l'hotel Acaya è un ulteriore momento informale di dialogo a cui la società TAP ha invitato i vertici delle istituzioni locali.

Fluxys signals strong interest to join TAP

17 giugno 2013

European gas infrastructure group Fluxys is considering taking a shareholding in the Trans Adriatic Pipeline (TAP) project.

TAP: progetto condiviso e illustrato alla comunità locale

14 giugno 2013

In merito agli articoli di stampa pubblicati oggi, TAP intende precisare che il progetto , che verrà presentato a settembre nella sua forma completa alla Commissione VIA, è stato modificato in considerazione delle osservazioni e delle necessità espresse dalla comunità locale e nel pieno rispetto degli aspetti di fattibilità tecnica.

TAP continues to receive strong political support in South Eastern Europe

13 giugno 2013

The Ministers of Foreign Affairs of six countries – Albania, Bosnia and Herzegovina, Croatia, Greece, Italy and Montenegro – met in Dubrovnik, Croatia, on 12th June to demonstrate their support for the Trans Adriatic Pipeline (TAP) and for the Ionian Adriatic Pipeline (IAP).

TAP: ferma sulla validità del progetto

7 giugno 2013

In merito alle recenti dichiarazioni dei Comitati che si oppongono al progetto, successivamente alla partecipazione del Presidente del Consiglio Letta alla trasmissione “8 e Mezzo” su La7, TAP rispetta le opinioni espresse da tutti i cittadini e intende, al tempo stesso, ribadire la propria ferma convinzione sulla validità del progetto.

TAP: ALCUNE PRECISAZIONI SUL TERMINALE DI RICEZIONE

7 giugno 2013

In merito agli articoli pubblicati oggi sulla stampa, TAP ritiene opportuno precisare che l’area in cui verrà ospitato Il Terminale di Ricezione del gasdotto, in base al nuovo progetto che verrà consegnato ufficialmente con la documentazione VIA di settembre, è inferiore a 12 ettari e che l’area occupata dagli edifici relativi al Terminale di Ricezione sarà di 3'500 mq, ovvero di gran lunga inferiore per dimensioni ad 1 ettaro.

The Adriatic and Ionian Initiative Council signs a Declaration in support of TAP

27 maggio 2013

The Declaration underlines the importance of intergovernmental cooperation “as a driving force to regional economic integration and development in the Adriatic and Ionian area” with regard to pipeline projects.

TAP: alcune precisazioni sul progetto

27 maggio 2013

A seguito dei recenti articoli pubblicati sui giornali locali,TAP intende sottolineare che l'approvazione dal Consiglio dei Ministri del decreto di ratifica dell'Accordo Intergovernativo è parte di una più ampia procedura autorizzativa che la legge italiana prevede per la realizzazione di infrastrutture strategiche nel settore energia.

TAP: il Governo approva il DDL di ratifica

24 maggio 2013

TAP plaude all’approvazione da parte del Governo Italiano del disegno di legge per la ratifica parlamentare dell’Accordo intergovernativo firmato lo scorso 13 febbraio ad Atene tra Grecia, Albania ed Italia. Già lo scorso mese di febbraio, il Governo Monti aveva avviato la fase di ratifica ma la crisi politica e la fine della legislatura avevano fermato questo processo. L’adozione di oggi del testo, a meno di un mese dall’insediamento del nuovo Esecutivo, rappresentano per TAP la conferma e la continuità del sostegno italiano al progetto.

Albania, Bosnia and Herzegovina, Croatia and Montenegro sign MoU supporting TAP and IAP

23 maggio 2013

The MoU welcomes interconnection of TAP and IAP, which would allow Caspian gas to reach the South Eastern European region, thereby increasing reliability and diversity of energy supply.

TAP al workshop Safe Oil & Gas

20 maggio 2013

TAP al workshop Safe Oil & Gas – “Attenti a rottamare i 'nonni energetici': servono e sono sempre disponibili”

Trans Adriatic Pipeline Secures Third Party Access Exemption

17 maggio 2013

The European Commission has formally approved the Trans Adriatic Pipeline’s (TAP) application for Third Party Access (TPA) exemption for the initial capacity of 10bcm. The decision means that TAP can offer capacity for export of gas volumes from Azerbaijan to Europe for a period of 25 years.

Tap al festival del'energia 2013: energia per cambiare

17 maggio 2013

TAP partecipa all'edizione 2013 de “Il Festival dell’Energia”. Sarà il Country Manager italiano, Giampaolo Russo, a prendere parte al workshop “L’ETÀ DELL’ORO DEL GAS. Infrastrutture, cambiamenti geopolitici, ridistribuzione delle risorse. Gasdotti, rigassificatori e ruoli dei Paesi del Mediterraneo” nel quale verranno affrontati, insieme a illustri ospiti, i temi delle infrastrutture energetiche e del ruolo dell’Italia come hub del gas, alla luce della situazione geopolitica in continua evoluzione, dei consumi e del prezzo di questa materia prima.

Il TAR accoglie il ricorso di TAP per le indagini geofisiche a San Foca

14 maggio 2013

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia, sezione prima di Lecce, ha accolto il ricorso presentato da TAP contro la decisione dell’Ufficio Tecnico del Comune di Melendugno, riguardante il diniego del 18/09/2012 e successiva conferma tramite nota del 15/11/2012 (e delle correlate delibere del Consiglio Comunale del 27/11/2012 e del 29/02/2012 n.5) del permesso di effettuare indagini geofisiche, in programma nella località di San Foca.

TAP: sicurezza e trasparenza nelle indagini marine

3 maggio 2013

In merito alle notizie recentemente apparse sulla stampa, Trans Adriatic Pipeline intende confermare di avere sempre scrupolosamente rispettato quanto stabilito nelle ordinanze emanate dall’Autorità Portuale.

Greece, Albania and Italy form political committee in support of TAP

24 aprile 2013

A trilateral cooperation committee meeting took place on 19 April between the governments of Greece, Albania, Italy to coordinate their support for TAP.

Albanian Parliament ratifies Host Government Agreement between Albania and TAP

17 aprile 2013

The HGA sets out the regulations by which the project will be realised and operated on Albanian territory.

TAP: è albanese la prima sezione a ottenere il permesso ambientale

12 aprile 2013

Trans Adriatic Pipeline ha annunciato ieri il pieno ottenimento dell’autorizzazione ambientale e sociale (ESIA) per la sezione albanese del gasdotto che trasporterà il gas naturale dal giacimento di Shah Deniz II in Azerbaijan fino in Italia, attraverso Grecia e Albania.

TAP secures environmental permit for Albania

11 aprile 2013

The Trans Adriatic Pipeline (TAP) has today announced that the Environmental Social Impact Assessment (ESIA) in Albania has been approved by the Ministry of Environment, Forest and Water Administration. The Environmental Permit has been published by the National Licensing Centre.

Posti di lavoro, investimenti e benefici per il territorio. Il contributo di TAP all'economia del Salento e della Puglia secondo i dati dello studio Nomisma Energia.

10 aprile 2013

Complessivamente, la realizzazione di TAP contribuirà direttamente al PIL della regione Puglia per circa € 80 milioni anno, durante il quadriennio di costruzione (2015 – 2018). In termini occupazionali, l’effetto diretto per lo stesso periodo ammonta a 150 posti di lavoro (part-time e full-time) per anno. Considerando gli ulteriori effetti indiretti ed indotti, l’impatto economico del progetto arriva a € 290 milioni e 2.170 posti di lavoro l'anno complessivamente.

Greek parliament ratifies intergovernmental agreement on the Trans Adriatic Pipeline

10 aprile 2013

The Greek Parliament on Tuesday, April 9 2013, ratified the Intergovernmental Agreement (IGA) between Albania, Italy and Greece on the construction and operation of the Trans Adriatic Pipeline (TAP) project. The IGA between the three countries, which was signed in Athens on February 13, 2013, confirms the host countries’ support for TAP and their cooperation for the project’s timely implementation.

Government of Albania and TAP finalise Host Government Agreement

5 aprile 2013

The Albanian Ministry of Economy, Trade and Energy and the Trans Adriatic Pipeline (TAP) project have today signed the Host Government Agreement (HGA), formally agreeing the terms of engagement for the Southern Gas Corridor pipeline’s future delivery.

TAP Submits Decision Support Package to Shah Deniz Consortium

28 marzo 2013

On 28th March, 2013 the Trans Adriatic Pipeline (TAP) project submitted a comprehensive transportation bid (known as the Decision Support Package or DSP) to the Shah Deniz consortium (The Consortium). Building on the information that TAP provided in October 2011, the DSP will be assessed by the Shah Deniz consortium as part of the project selection process. The Consortium’s decision on which pipeline will be selected to open the Southern Gas Corridor is expected in June of this year.

Albanian Parliament ratifies Intergovernmental Agreement on the Trans Adriatic Pipeline

26 marzo 2013

On March 25, 2013 the Albanian Parliament unanimously ratified the Intergovernmental Agreement (IGA) between Albania, Italy and Greece on the construction and operation of the Trans Adriatic Pipeline (TAP) project. Signed in Athens on February 13, 2013, the tri-lateral IGA confirmed the three host countries’ support for TAP and their cooperation for the project’s timely implementation.

Trans Adriatic Pipeline completes Front End Engineering Design

25 marzo 2013

TAP has reached another significant milestone in the project development by completing the Front End Engineering Design (FEED) stage. This prepares the natural gas pipeline project for the next steps including detailed engineering, start of tendering for steel pipes and construction services.

TAP and Shah Deniz Consortium members select Société Générale as financial advisor

19 marzo 2013

Société Générale Corporate and Investment Banking will provide financial guidance to the project during its preparatory and construction phases.

TAP and TANAP enjoy close cooperation, following signing of MoU in November 2012

7 marzo 2013

The agreement establishes a technical and commercial cooperation between the two parties and formalises a mutual framework and forum for coordinated activities

Nota sulla Cooperartiva

5 marzo 2013

In merito ai recenti commenti della Cooperativa "Il Delfino", TAP intende precisare che ha sempre cercato un dialogo costante con la Cooperativa, ribadendo la propria disponibilità a risarcire i danni causati dalle prospezioni a mare legate al progetto. In data odierna è stata mandata una lettera di risposta ufficiale alla richiesta di risarcimento de "Il Delfino" e la stessa lettera è stata anticipata alla Coopearativa via e-mail.

TAP: Da domani le indagini geotecniche al largo di San Foca

20 febbraio 2013

Si avvia domani nel mare di San Foca una nuova fase di sondaggi geotecnici che serviranno ad integrare lo Studio di Impatto Ambientale presentato da TAP il 10 settembre 2013 e rispondono a una delle richieste del Ministero dell’Ambiente nel suo parere di scoping del novembre 2011 (il parere è riportato nell’allegato 1 dello Studio di Impatto Ambientale). Questa attività (e quella parallela di recupero delle boe per misurazione già in corso dal 15 febbraio scorso) è stata autorizzata con l’ordinanza n. 17/2014 della Capitaneria di Porto di Otranto che disciplina il comportamento delle imbarcazioni in transito, sosta e pesca nella zona, e proseguirà, salvo slittamenti dovuti ad avverse condizioni meteo, fino al prossimo 2 marzo 2014.

Grecia, Italia e Albania firmano un accordo intergovernativo trilaterale, dimostrando il loro pieno supporto a TAP

13 febbraio 2013

Atene, Grecia. Oggi i governi di Grecia, Italia e Albania hanno sancito il loro pieno impegno e sostegno alla realizzazione del progetto Trans Adriatic Pipeline (TAP) con la firma dell’accordo intergovernativo trilaterale (IGA).

Trans Adriatic Pipeline termina i sondaggi in mare prima del previsto

11 febbraio 2013

TAP informa la comunità locale che la prima fase dei sondaggi nel Mare Adriatico, iniziata a dicembre 2012, è stata completata. “Geosund”, l’imbarcazione che ha condotto i primi sondaggi nelle ultime settimane, lascerà le acque italiane lunedì 11 febbraio 2013.

Approaching the homestretch in the race for Caspian gas, Kjetil Tungland

4 febbraio 2013

When the first Shah Deniz gas becomes available in 2018, we will be ready to receive it.

Trans Adriatic Pipeline (TAP) begins pre-qualification process for steel producers

1 febbraio 2013

TAP has reached an advanced stage in its project development and begins a pre-qualification process, inviting steel pipe producers to an expression of interest, in preparation for construction.

Trans Adriatic Pipeline welcomes Greek Government support

29 gennaio 2013

Greek PM Antonis Samaras confirms TAP as a key strategic project for the country at meeting with shareholders

Trans Adriatic Pipeline receives resounding political endorsement from Host Countries

25 gennaio 2013

Greek PM Antonis Samaras confirms TAP as a key strategic project for the country at meeting with shareholders

TAP submits Environmental and Social Impact Assessment to the Albanian government

23 gennaio 2013

On the 21st of January 2013 TAP officially submitted its Environmental and Social Impact Assessment (ESIA) for the Albanian section of the proposed natural gas pipeline to the National Licensing Centre in Albania.

Trans Adriatic Pipeline concludes Shareholder Agreement with SOCAR, BP and Total

22 gennaio 2013

TAP and its shareholders – Axpo, Statoil and E.ON – have concluded a Shareholder Agreement with three members of the Shah Deniz Consortium: SOCAR, BP and Total.

TAP congratulates Azerbaijan and Turkey on the ratification of the TANAP agreement

18 gennaio 2013

Trans Adriatic Pipeline is looking forward to continuing excellent cooperation with TANAP

The Albanian Government and TAP agree the contents of a Host Government Agreement

18 gennaio 2013

On 18th January 2013, the Albanian Ministry of Economy, Trade and Energy and the Trans Adriatic Pipeline project (TAP) initialed a Host Government Agreement (HGA), thereby formally securing the contents of the HGA, prior to ratification in the coming months.