Skip to main content

In Albania

TAP sosterrà una vasta gamma di progetti tra le comunità che vivono nelle aree attraversate dal gasdotto.

Il programma di Investimenti Sociali e Ambientali (Social and Environmental Investment - SEI) di TAP ammonta a oltre €14 milioni. I progetti vertono su quattro aree:

  • Qualità della vita delle comunità locali, con particolare attenzione alla riqualificazione delle scuole
  • La creazione di competenze in settori importanti per le comunità che vivono nelle zone attraversate da TAP
  • Occupazione e reddito, con attenzione particolare alle iniziative nell’agricoltura
  • Donazioni e interventi per le emergenze

I rappresentanti di TAP mantengono un dialogo aperto con le comunità locali e con tutti i livelli dell’amministrazione per la definizione di SEI concordati che supportino le priorità di sviluppo indicate dalla stessa comunità.

Scopri alcuni dei progetti SEI attuati in Albania.

 

Programma di Tirocinio Professionale

Per aiutare i giovani ad affermarsi oltre gli studi universitari, TAP offre dei tirocini in Albania. Per sei mesi un piccolo gruppo di studenti dotati avrà l’opportunità di lavorare nei settori chiave del progetto e di farsi guidare da esperti nel settore dell’energia. La prima parte del Tirocinio TAP si è conclusa con successo, mentre per il secondo gruppo (luglio - dicembre 2017) è attualmente in corso.

Costruzione di un ponte a due corsie a Çorovoda

Costruzione di un ponte a due corsie a Çorovoda

Il ponte principale della città albanese di Çorovoda era stretto, malmesso e consentiva solo il traffico a senso unico. Il ponte fornisce l’accesso al principale ospedale di Çorovoda e ad attrazioni turistiche di questa zona dell’Albania. TAP è intervenuta e ha costruito un ponte a due corsie che ora permette un trasporto più sicuro, sostenendo l’economia locale e il turismo.

Piattaforme panoramiche sul Canyon di Osumi

Piattaforme panoramiche sul Canyon di Osumi

Visitare il Canyon di Osumi, una delle attrazioni naturali più belle dell’Albania, era difficile e rischioso. TAP e l'Albanian-American Development Foundation (AADF) hanno unito le forze per costruire due moderne piattaforme panoramiche, che consentono un accesso migliore e più sicuro per oltre 15.000 turisti all'anno. L’investimento totale ammonta a 132.000 € e sono state impiegate nei lavori circa 100 persone.