Skip to main content

Il processo di Valutazione di Impatto Sociale e Ambientale (ESIA) di TAP in Albania

La Valutazione di Impatto Sociale e Ambientale di TAP in Albania è stata approvata dal Ministero dell’Ambiente, delle Politiche Forestali e della Gestione delle Risorse Idriche ad aprile 2013 con rilascio di Nullaosta Ambientale a cura del preposto centro nazionale.

Il processo di ESIA è stato condotto in conformità alla legislazione albanese e comunitaria e in linea con i più stringenti requisiti della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) e della Società Finanziaria Internazionale (IFC), divenuti ormai irrinunciabili punti di riferimento della ‘best practice’ a livello internazionale.

Il documento è stato sottoposto a un rigoroso processo di verifica, durato ben dieci settimane, durante le quali il Ministero dell’Ambiente ha tenuto tre audizioni pubbliche con le parti interessate.

L’ESIA mappa tutti i possibili impatti ambientali, culturali o socio-economici dell’opera e prevede misure di prevenzione e mitigazione da attuarsi in sede di esecuzione dei lavori e ad opere ultimate.

La consultazione pubblica

Prima di procedure alla presentazione del documento finale, TAP ha condiviso la versione integrale dell’ESIA con i residenti di 83 comunità delle regioni di Korça, Skrapar, Berat e Fier, con diverse ONG e istituzioni centrali. Complessivamente sono state organizzate 23 consultazioni pubbliche con il territorio lungo il tracciato di TAP. 

Anche il governo locale è stato coinvolto nel processo di consultazione. Il team di progetto ha discusso il documento con 38 consigli comunali lungo il percorso del gasdotto. Tutti si sono unanimemente e formalmente espressi a favore dell’opera.

Durante questa fase di confronto con il territorio, TAP ha raccolto i commenti e le osservazioni delle comunità locali, rispondendo a un’ampia gamma di quesiti.

Iter e tempistiche della Valutazione di Impatto Sociale e Ambientale in Albania

aprile 2011: TAP avvia il processo formale di ESIA con la presentazione del Documento di Scoping alle autorità nazionali e regionali albanesi e a oltre 100 altri portatori di interesse.

Il documento contiene una dettagliata descrizione del tracciato di TAP, individuato a seguito di approfonditi studi di ottimizzazione condotti in Albania tra il 2009 e il 2010.

Contiene inoltre un’illustrazione dei possibili impatti ambientali e sociali del tracciato scelto e misure di mitigazione dedicate.

Particolare attenzione è stata prestata a evitare interferenze con habitat naturali sensibili. Il gasdotto non interferirà infatti con il Parco Nazionale di Hotova e la valle del fiume Vjosa.

Scarica Il documento di Scoping in inglese

Scarica Il documento di Scoping in albanese

novembre - dicembre 2012: Viene resa nota alla collettività, alle ONG e alle autorità competenti, la Sintesi  Non Tecnica (NTS) del documento di Valutazione di Impatto Ambientale e Sociale.

Trattasi di una versione semplificata e abbreviata della definitiva versione integrale dell’ESIA, che ne riprende i punti salienti in un linguaggio comprensibile al grande pubblico e si propone di rendere edotte tutte le parti interessate circa la portata del progetto, i potenziali impatti e le misure di mitigazione previste.

Scarica la Sintesi  Non Tecnica (NTS) del documento di Valutazione di Impatto Ambientale e Sociale in inglese

Scarica la Sintesi  Non Tecnica (NTS) del documento di Valutazione di Impatto Ambientale e Sociale in albanese

gennaio 2013: TAP presenta ufficialmente la Valutazione di Impatto Ambientale e Sociale (ESIA) per il tratto Albanese al Centro Nazionale per il Rilascio delle Licenze. Obiettivo dell’ESIA è valutare i potenziali impatti del progetto sul patrimonio ambientale e culturale e sulla crescita socio-economica e proporre misure volte a evitare, ridurre o mitigarne gli effetti negativi. TAP raccoglie i commenti e le osservazioni del territorio sull’ESIA in Albania fino al 30 aprile 2013.

Vai alla Valutazione di Impatto Ambientale e Sociale di TAP in inglese

​Vai alla Valutazione di Impatto Ambientale e Sociale di TAP in albanese

aprile 2013: la Valutazione di Impatto Ambientale e Sociale di TAP riceve l’approvazione del Ministero albanese dell’Ambiente, delle Politiche Forestali  e della Gestione delle Risorse Idriche. Segue il rilascio di Nullaosta Ambientale a cura del preposto centro nazionale.

Il vostro parere sull’ESIA in Albania

TAP gradirebbe conoscere il vostro parere.

Vi invitiamo a esprimervi, singolarmente o in gruppo, sul documento di Valutazione di Impatto Ambientale e Sociale di TAP inviando:

una mail a: esia-comments@tap-ag.com
o scrivendo a: Trans Adriatic Pipeline AG – Albania (Branch Office), ABA Business Center, Floor 9 Rruga Papa Gjon Pali II, Tirana, Albania

 

Documentazione di riferimento

ESIA Albania (in English)

On the 21st of January 2013, TAP officially submitted its Environmental and Social Impact Assessment (ESIA) for the Albanian section of the proposed natural gas pipeline to the National Licensing Centre in Albania. The objective of the ESIA is to assess potential impacts of the pipeline project on the environment, cultural heritage and socio-economic development and to propose measures in order to avoid, reduce or mitigate negative impacts.

Accedi a tutti i documenti

ESIA Albania (in Albanian)

On the 21st of January 2013 TAP officially submitted its Environmental and Social Impact Assessment (ESIA) for the Albanian section of the proposed natural gas pipeline to the National Licensing Centre in Albania. The objective of the ESIA is to assess potential impacts of the pipeline project on the environment, cultural heritage and socio-economic development and to propose measures in order to avoid, reduce or mitigate negative impacts.

Accedi a tutti i documenti

Non-Technical Summary of ESIA Albania (in English)

As part of its stakeholder engagement activities, TAP is disclosing the contents of the ESIA report to the local communities in Albania. Residents of areas potentially affected by the pipeline are invited to provide their views and comments, which will be incorporated in the project development.

Scarica

Non-Technical Summary of ESIA Albania (in Albanian)

As part of its stakeholder engagement activities, TAP is disclosing the contents of the ESIA report to the local communities in Albania. Residents of areas potentially affected by the pipeline are invited to provide their views and comments, which will be incorporated in the project development.

Scarica

Scoping Report for the ESIA Albania (in Albanian)

In April 2011 the Trans Adriatic Pipeline began the formal Environmental and Social Impact Assessment (ESIA) process, with the submission of the Scoping Report. The document was presented to the Albanian national and regional authorities, as well as to more than 100 other relevant stakeholders.

Scarica

Scoping Report for the ESIA Albania (in English)

In April 2011 the Trans Adriatic Pipeline began the formal Environmental and Social Impact Assessment (ESIA) process, with the submission of the Scoping Report. The document was presented to the Albanian national and regional authorities, as well as to more than 100 other relevant stakeholders.

Scarica

Altri documenti di riferimento