Skip to main content

La salute e la sicurezza

TAP ha a cuore la salute e la sicurezza delle popolazioni  delle maestranze impegnate nei lavori e del proprio azionariato. 

TAP adempie ai principi generali in materia di salute e sicurezza per l’intera fase di costruzione e operatività del progetto.

Obiettivo fondamentale per l’azienda è che nessun incidente grave o, nel peggiore dei casi, vittima si verifichi.

Sono previsti programmi formativi in prevenzione e protezione dei rischi e verifiche costanti sulle prestazioni in materia di salute e sicurezza delle imprese affidatarie e dei fornitori, al fine di garantire che TAP adempia agli impegni assunti.

TAP presta particolare attenzione alle implicazioni pratiche in materia di salute e sicurezza. L’azienda è impegnata a creare una forte cultura legata alla salute e alla sicurezza, tramite networks nei quali le esperienze quotidiane possono essere condivise e integrate nell’operatività.  

Un progetto di qualità

Il progetto del gasdotto si basa su standard di sicurezza e migliori prassi riconosciute a livello nazionale e internazionale. Le misure di sicurezza sono state pensate per:

  • Eliminare a monte, ove possibile, i rischi insiti nel progetto e rendere i siti di progetto intrinsecamente sicuri.
  • Prevenire un materiale o un processo pericoloso, laddove non sia possibile eliminare il pericolo.
  • Individuare rapidamente l’evento pericoloso, qualora dovesse verificarsi.
  • Controllare l’evento pericoloso, tramite apposite misure.
  • Mitigare l’effetto dell’evento pericoloso, tramite misure idonee.

Politica di pronto intervento

TAP ricorre a sistemi, risorse e personale formato per rispondere in modo efficace a eventuali situazioni di emergenza. Per l’intera durata di vita del gasdotto, TAP coopererà con i servizi di pronto intervento locali e nazionali e ogni altro organo competente per assicurare che sia individuato e mantenuto un idoneo livello di preparazione.