Skip to main content

Come operiamo

In linea con i requisiti di performance della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) e le best practice di settore, TAP ha avviato varie  consultazioni con le parti interessate dalle prime fasi di sviluppo del progetto con la volontà di instaurare un dialogo aperto e reciprocamente vantaggioso.

Durante la fase di valutazione delle diverse alternative di tracciato, TAP ha coinvolto autorità, organismi di regolamentazione, ONG e comunità localizzate lungo le alternative di percorso. TAP ha selezionato il tracciato finale  dopo aver accolto le osservazioni di tutti i portatori di interesse coinvolti.

Approfondite consultazioni e coinvolgimento delle parti hanno segnato le varie fasi delle Valutazioni di Impatto Sociale e Ambientale (ESIA), ivi compresi il pre-scoping, l’ottimizzazione del tracciato, la delimitazione del campo di indagine, l’ESIA e la sua divulgazione.

Ulteriori consultazioni verranno condotte con riferimento alle attività di Acquisizione e Asservimento dei Terreni nel Paesi che TAP attraverserà.

I piani di coinvolgimento dei portatori di interesse

Al fine di strutturare e formalizzare il coinvolgimento delle parti interessate, TAP e le imprese coinvolte hanno elaborato Piani di Coinvolgimento dei Portatori di Interesse (SEP) per ciascuna fase di progetto e per ciascun Paese di transito – Grecia, Albania e Italia -, in conformità alla legislazione nazionale vigente e alle specifiche necessità di progetto per ciascun Paese.

Tali piani illustrano i diversi strumenti di sensibilizzazione utilizzati da TAP per informare le comunità interessate e tutta la popolazione sulle attività e le decisioni legate al progetto. In Italia, TAP ha fatto informazione sul progetto sia in maniera diretta, attraverso il coinvolgimento delle comunità locali in incontri dedicati e tramite la presenza di un desk informativo nei mercati comunali di Melendugno, San Foca, Vernole, Borgagne; sia in maniera indiretta, attraverso spazi informativi su quotidiani ed emittenti televisive locali, presenza a convegni e tavole rotonde, produzione di materiali di comunicazione e realizzazione di un portale dedicato al progetto interamente in italiano (ora sostituito dal sito attuale).

In questa sezione, pubblichiamo i principali Piani di Coinvolgimento dei Portatori di Interesse relativi alle diverse fasi di progetto nei tre Paesi attraversati dall’opera, nel rispetto  del dovere di informazione del pubblico e dei nostri standard elevati in materia di trasparenza e responsabilità.

Prossimamente TAP renderà disponibili i documenti in questa sezione.