Skip to main content

L’impegno di TAP a migliorare il futuro

TAP è impegnata a migliorare il futuro tramite il proprio ruolo pioneristico sul fronte dell’apertura in Europa del Corridoio Meridionale del Gas e il contributo che svolgerà per lo sviluppo dei Paesi e delle comunità locali lungo tutto il tracciato.

Il futuro dell’energia

A fronte del calo della produzione di gas naturale in Europa, il gasdotto contribuirà a garantire la sicurezza energetica del Vecchio Continente, consentendone l’approvvigionamento da una nuova fonte.

Il futuro dell’ambiente

Migliorando l’afflusso di gas nell’Unione Europea, TAP concorrerà anche a migliorare il futuro ambientale dell’Europa. In qualità di risorsa più pulita tra le fonti fossili, il gas naturale avrà infatti un ruolo di primo piano, partecipando all’azione dell’Unione verso la riduzione delle emissioni di carbonio e il conseguimento degli obiettivi ambientali prefissati.      

Il futuro dell’economia

TAP ridarà slancio all’economia dei Paesi attraversati, attraendo importanti investimenti esteri diretti e stimolandone la crescita, grazie all’apporto di nuovi approvvigionamenti e al contributo alla creazione di mercati energetici più competitivi.     

Il futuro dell’occupazione

Esperti indipendenti stimano che TAP genererà un numero considerevole di posti di lavoro, direttamente, per il mezzo delle imprese affidatarie e, indirettamente, tramite i molteplici effetti di ‘spill-over’, cioè dell’indotto, nel manifatturiero, nel settore delle utilities, dei trasporti, delle comunicazioni e dei servizi finanziari e alle imprese. La maggior parte degli incrementi immediati di occupazione si registrerà durante la costruzione del gasdotto, durante la fase di operatività, TAP continuerà a contribuire positivamente ai territori toccati dal progetto.

Il futuro delle popolazioni

Il finanziamento di investimenti sociali e ambientali rappresenta la pietra angolare dell’impegno di TAP per il futuro delle popolazioni residenti lungo il tracciato. L’azienda è impegnata nel dialogare con il territorio per individuare progetti utili e che possano assicurare benefici all’intera comunità locale.

Il futuro dei territori

TAP concorrerà al conseguimento degli obiettivi europei di approvvigionamento di gas all’Europa Sudorientale, promuovendone lo sviluppo sociale ed economico.

Grecia, Albania e Italia godranno, in termini strategici, della presenza di TAP sul rispettivo territorio acquisendo un importante ruolo sulla mappa energetica europea, grazie al ruolo ruole di gateways e hub dell’energia.