Skip to main content

Torna a tutti

Sempre più vicini alla costruzione, i primi tubi di TAP sono pronti.

20 gennaio 2016

Niente rende meglio l'idea dell'inizio della costruzione di un gasdotto quanto la produzione fresca di manifattura del primo lotto di tubi di acciaio che comporranno l'infrastruttura.

 

A seguito dell'aggiudicazione a Salzgitter Mannesmann International della commessa per la realizzazione di 270 km di condotte onshore lineari e di curve, sono stati già prodotti i primi 130 pezzi di curve con piega ad induzione da 48 pollici.

Una volta che la procedura di collaudo e di verifica della qualità dei tubi sarà completata, avrà inizio il processo di rivestimento. Terminato il rivestimento, i tubi saranno trasportati nei cantieri di Salonicco e Kavala in Grecia e Durazzo in Albania, nella primavera del 2016. Infine, saranno installati lungo il tracciato del gasdotto durante la fase di costruzione del progetto, a partire da metà 2016.

La piegatura a induzione è un mezzo controllato di curvatura dei tubi attraverso l'applicazione di un sistema di riscaldamento locale con elettricità indotta ad alta frequenza. Le curve realizzate per TAP sono state prodotte su misura e sono adattabili ad angoli multipli, ciò consente di accompagnare tutte le possibili modifiche di direzione del gasdotto, sia in senso orizzontale che verticale.

La produzione dei tubi ha avuto inizio nel dicembre 2015.