Skip to main content

Torna a tutti

TAP ha promosso un concorso di disegno sul tema “Salute, sicurezza e ambiente”

09 dicembre 2015

Lo scorso mese sono stati annunciati i vincitori di un concorso d'arte per studenti sponsorizzato da TAP sul tema della sicurezza stradale. La cerimonia di premiazione si è tenuta presso lo storico Museo della Prima Scuola Albanese (Mësonjëtorja e Pare Shqipe), nella sede della prima scuola di lingua albanese del paese, a Korca. Il concorso era aperto a tutti gli alunni delle scuole che vivono nelle comunità interessate dal gasdotto TAP in Albania.

 

L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione Civile per la Sicurezza Stradale e l’Ambiente con il contributo di TAP. Si è trattato di una mostra di opere in concorso, aperta al pubblico per tre giorni e conclusa con una cerimonia per l’annuncio dei vincitori.

Il progetto mirava a promuovere il tema della sicurezza stradale tra i giovani che vivono nelle regioni di Korca, Fier e Berat attraverso cui il gasdotto passerà. L’iniziativa è parte del programma di TAP per l’informazione e la sensibilizzazione delle comunità locali sui temi di salute e sicurezza, che ha l’obiettivo di fornire linee guida per la sicurezza stradale agli abitanti del posto durante la costruzione del progetto.

Le migliori 50 opere sono state scelte da una giuria indipendente e messe in mostra per il pubblico. Nove sono stati gli studenti premiati, provenienti da tre livelli scolastici, che vanno dalla sezione 1 alla 12. Le opere sono state giudicate in base a tre criteri, tra cui la percezione dello studente della sicurezza, il messaggio trasmesso dal disegno e le tecniche utilizzate.

Il vincitore della categoria “scuola primaria” è stato Shkelqim Gjyli della scuola Myrteza Sala di Bilisht, Korca. I vincitori ex aequo della categoria intermedia sono stati Andeta Blidö e Rrushit Mara, due allievi della scuola Naum Cobo nel villaggio di Strum, Fier. La giuria ha assegnato il primo premio nella categoria scuola secondaria a Kristian Palloj, uno studente del liceo Fuat Babani, di Bilisht, Korca.

Il prestigioso riconoscimento per il miglior contributo come scuola è andato alla Scuola Myrteza Sala nel Bilisht, Korca, che ha vinto una biblioteca donata da TAP.

Hanno partecipato al concorso un totale di 7.000 alunni di 39 scuole in tutte le tre fasi di istruzione pre-universitaria. L’iniziativa è stata ampiamente accolta come un importante contributo alla sensibilizzazione della sicurezza stradale nelle comunità locali.

 

Di seguito la lista completa dei premi assegnati:

Istituto scolastico: Myrteza Sala, Bilisht, Korca

Studenti della scuola primarie:

Primo: Shkëlqim Gjyli - Myrteza Sala, Bilisht, Korca

Secondo: Iljana Kuqali - Naum Veqilharxhi, Vithkuq, Korca

Terzo: Ena Guni - Myslym Bakerri, Bogova, Skrapar

Studenti della scuola intermedia:

Primo: Andeta Blido, Rrushit Mara (joint) - Naum Çobo, Strum, Fier

Secondo: Niki Gjata - Dritëro Agolli, Bilisht, Korca

Terzo: Desara Cani - 22 tetori, Berat

Studenti della scuola secondaria:

Primo: Kristian Palloj - Fuat Babani, Bilisht, Korca

Secondo: Xhesika Vrenozi - Lili Stavre, Topoja, Fier

Terzo: Xhena Likaj - Ferit Bregu, Vendresh, Skrapar