Comune di Berat Skip to main content

Torna a tutti

Comune di Berat

23 giugno 2014

Abkons, impresa affidataria di TAP, aveva previsto un incontro con il Presidente dell’Associazione degli Apicoltori del distretto di Berat, il signor Selam. Pensavano che si sarebbe trattato di un incontro breve e informale per dibattere alcune questioni, scambiarsi punti di vista e rispondere alle domande.

Ma con somma sorpresa del team, il signor Selam li condusse in una sede che aveva prenotato per l’occasione, laddove tutti i soci dell’Associazione li attendevano in un clima disteso e amichevole.

L’incontro risultò particolarmente proficuo. Abkons potè ascoltare, discutere e replicare, rinsaldando i legami con un importante gruppo di esponenti della comunità locale.

La maggior parte delle aree che le squadre di TAP devono visitare in Albania sono sperdute e difficilmente raggiungibili. Le strade versano in pessime condizioni, o mancano del tutto. 

E’ accaduto durante un sopralluogo in una zona impervia, che va sotto il nome di Seman, nel comune di Topoje, ricadente nel distretto di Fieri. L’auto non poteva proseguire oltre senza rischiare di restare impantanata nel fango. Mentre i componenti della squadra dibattevano il da farsi, passò di lì un uomo con un carretto trainato da un cavallo che si offrì di dar loro uno strappo.

Malgrado il tratto fosse quasi impercorribile – persino il cavallo finì per piantarsi! – fu la dimostrazione, se mai ve ne fosse stato bisogno, dello slancio e della disponibilità della gente del posto nei confronti della malcapitata squadra che riuscì ad arrivare a destinazione e farvi ritorno sana e salva.