Skip to main content

Indietro alla lista complete delle news

Certificazione ISO 14001 per il Sistema di Gestione Ambientale di TAP

27 aprile 2018

Baar, Svizzera. Nel mese di aprile 2018, il sistema di gestione ambientale di Trans Adriatic Pipeline (TAP), che copre tutte le attività di costruzione del gasdotto in Italia, Albania e Grecia, insieme alle attività aziendali/istituzionali di TAP, ha ricevuto la certificazione ISO 14001:2015. Il rilascio della certificazione è una garanzia che TAP ha adottato le migliori pratiche del settore, nei processi e nella documentazione ambientale. Il certificato è stato rilasciato a TAP da Bureau Veritas.

Un sistema di gestione ambientale identifica, gestisce, monitora e controlla le problematiche ambientali con approccio olistico. Per ottenerne la certificazione ISO un sistema di gestione ambientale deve considerare tutte le problematiche ambientali attinenti alle sue operazioni, come l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e problematiche attinenti i reflui, la gestione dei rifiuti, la contaminazione del suolo, la mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e l’uso delle risorse ed efficienza.

TAP è impegnata nella realizzazione di un progetto d’eccellenza lungo il suo intero percorso in Grecia, Albania e Italia. TAP lavora per completare questo progetto strategico in sicurezza, evitando o minimizzando l’impatto ambientale e sulle comunità ospitanti. All’inizio del 2017, TAP aveva anche ottenuto la certificazione OHSAS 18001 del sistema gestionale HSE (Health Safety Environment).

Il Managing Director di TAP, Luca Schieppati, ha dichiarato in proposito: «L’intera organizzazione TAP sta lavorando per raggiungere questo importante obiettivo e noi siamo orgogliosi di vedere che i nostri sforzi hanno avuto successo. ISO 14001 assicura la gestione efficace degli aspetti ambientali e permette a TAP di continuare a migliorare le performance ambientali, attraverso un uso più efficiente delle risorse e la riduzione dei rifiuti e degli sprechi».