Skip to main content

Indietro alla lista complete delle news

TAP ACADEMY - MASTER GRATUITO IN INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT

13 febbraio 2018

 

SCARICA IL DEPLIANT INFORMATIVO

TAP in partnership con SESEF – Società Europea per i Servizi e la Formazione di Bari, organizza un Master altamente specializzante nel settore turistico per un massimo di 35 studenti provenienti dalla regione Puglia.

Obiettivi formativi

TAP (Trans Adriatic Pipeline AG) in conformità con la sua politica di responsabilità sociale ed aziendale, si impegna a finanziare progetti di investimento nei suoi tre paesi ospitanti (Italia, Albania e Grecia). Con questo obiettivo TAP promuove una serie di programmi di investimento in grado di supportare le priorità di sviluppo della  provincia di Lecce prima ed  anche di tutta la regione Puglia.
Dal momento che il settore del turismo è uno dei principali motori dell'economia locale, con flussi turistici che registrano un aumento continuo e a due cifre nell'ultimo decennio, TAP ha deciso di istituire un Master altamente specializzante nel settore turistico per un massimo di 35 studenti provenienti dalla regione Puglia.  

 

Destinatari

Il Master è a numero chiuso e si rivolge ad un massimo di 35 partecipanti provenienti dalla regione Puglia. Sono ammessi coloro che alla data di emissione del presente bando non abbiamo compiuto più di 38 anni con le seguenti caratteristiche:

  • laureati e laureandi in ogni disciplina, con una laurea triennale o specialistica.
  • diplomati in possesso di pregresse esperienze lavorative.

 

Durata e frequenza

Il Master ha la durata di 1.000 ore, circa 7 mesi di formazione, svolte in formula intensiva.

500 ore di parte didattica così suddivisa:

  • 200 ore di attività didattica frontale, site inspection e corso di tourism english da svolgersi nella sede di Londra a partire dal 9 Aprile 2018 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00).
  • 150 ore di project work assistito con l'ausilio di webinar da svolgersi presso la propria abitazione al rientro in Italia.
  • 150 ore di formazione a distanza attraverso l’utilizzo della piattaforma e-learning da svolgersi presso la propria abitazione al rientro in Italia. 

Alla fine della parte didattica per poter conseguire l’attestato finale del Master i corsisti devono effettuare uno stage di almeno 500 ore sviluppate su 3 mesi.

 

Lingua del Master

Italiano con approfondimenti in lingua inglese

Modalità didattiche utilizzate

L’impronta del Master è estremamente operativa per consentire un rapido inserimento del corsista nel mondo del lavoro. La didattica è caratterizzata da una metodologia che privilegia la pratica alla teoria.

Gli allievi attraverso l'analisi di casi studio, esercitazioni e role-playing acquisiscono strumenti di analisi da utilizzare per tutto il percorso professionale.

È prevista una prova scritta di verifica finale al termine della parte didattica ed alla fine dei project work la presentazione dei lavori oggetto dello studio.

 

Contenuti didattici

La parte didattica (lezioni frontali, project work ed e-learning) prevede l'approfondimento dei seguenti argomenti:

  • La normativa in materia di viaggi;
  • Il mercato turistico e i suoi numeri;
  • Impresa e Turismo;
  • Il sistema azienda;
  • Organizzazione alberghiera;
  • Contabilità Generale e Bilancio;
  • Flussi Finanziari, Centri di Costo, Controllo dei Budget;
  • Formazione dei prezzi alla clientela;
  • Gestione degli acquisti;
  • Food & Beverage e Room Division Management;
  • il Settore Congressuale;
  • Gestione del Personale;
  • Tourism Marketing e Web Marketing.

 

Formatori

Il corpo docente è composto totalmente da formatori professionisti esperti del turismo che lavorano da anni in questo settore. I docenti sono presenti in aula per l'intera giornata realizzando un modello didattico interattivo, ciò consente agli allievi di confrontarsi in modo diretto con standard scientifici di alto livello, di misurare in base a tali standard le proprie capacità ed i propri livelli di apprendimento e di realizzare una full immersion nelle materie trattate.

 

Stage

L’esperienza professionale ricopre un aspetto essenziale del Master, motivo per cui durante il percorso di studi gli studenti devono svolgere uno stage non inferiore a 3 mesi. Questo fa in modo che, al termine del programma, lo studente acquisisca non solo un titolo di studio di prestigio internazionale, ma anche una esperienza professionale.

Gli stage saranno attivati in Italia su tutto il territorio nazionale, a Londra, in Spagna ed in Portogallo.

Lo stage può interessare le seguenti aziende: hotel, tour operator, agenzie di viaggio, società di marketing, comunicazione e consulenza turistica, società di web marketing turistico.

 

Obiettivi occupazionali

Gli sbocchi occupazionali alla fine del Master sono rilevabili in molteplici settori quali quello della ricettività, del marketing, delle pubbliche relazioni, della consulenza e della ristorazione.

La collocazione può interessare grandi catene alberghiere, ristorazione, tour operator, consorzi pubblici e privati, network di agenzie di viaggi e società di consulenza.

 

Borse di studio e agevolazioni per gli iscritti

La TAP assegnerà 35 borse di studio a copertura totale dei costi di iscrizione, di viaggio, trasporto e vitto.

La Borsa di studio comprende:

1) Copertura totale della quota di iscrizione al Master.

2) Vitto ed alloggio gratuiti per tutta la durata della parte d’aula a Londra;

3) Volo aereo A/R Brindisi/Bari-Londra;

4) Abbonamento ai trasporti pubblici per tutta la durata della parte d’aula a Londra;

5) Rimborso spese forfettario di € 1.500 per la durata dello stage;

6) Materiale didattico;

7) Corredo didattico consistente in: cartellina porta documenti, programma dettagliato delle lezioni, penne, matita, blocco appunti, schede di valutazione del Master.

 

Modalità di Selezione

Per concorrere all’ottenimento di una delle borse di studio messe in palio è necessario partecipare alla selezione che avviene nella seguente modalità:

1.      invio del Curriculum Vitae da parte del candidato alla e-mail homa.tap@sesef.net

2.      dopo l’analisi curriculare, il candidato idoneo verrà convocato per l’elaborazione in presenza del test selettivo che si svolge su PC (la sede per lo svolgimento del test selettivo è Bari).

Ai candidati provenienti dalla provincia di Lecce è assegnato un bonus di 5 punti da aggiungersi al punteggio ottenuto ai test di selezione.

Si può effettuare il test selettivo entro il giorno 12 marzo 2018, mentre l’invio del Curriculum Vitae può avvenire entro e non oltre le ore 18.00 del 8 marzo 2018.

 

Modalità d'iscrizione

I candidati che hanno superato le selezioni e hanno ottenuto la Borsa di studio a copertura totale dei costi dovranno confermare la propria iscrizione compilando l’apposita domanda che sarà inviata all’interessato direttamente via e-mail.

 

Per ulteriori informazioni basta rivolgersi all’infopoint di Melendugno in via Mozart 9, presso l’ufficio di Lecce in via Templari 11, chiamare i numeri 0832 24971 e/o 0832 834981 o inviare una e-mail a homa.tap@sesef.net