Ciclo di trattamenti fitosanitari per gli ulivi delle aree interessate dalla costruzione della tratta italiana del gasdotto TAP Skip to main content

Indietro alla lista complete delle news

Ciclo di trattamenti fitosanitari per gli ulivi delle aree interessate dalla costruzione della tratta italiana del gasdotto TAP

22 luglio 2016

Lecce. Nel corso dei prossimi quindici giorni, gli ulivi censiti in tutte le aree interessate dalla costruzione del tratto italiano del gasdotto TAP (area di cantiere del microtunnel, percorso della condotta a terra e area del terminale di ricezione del gas) saranno sottoposti a trattamenti fitosanitari.

Si tratta in sostanza dei normali trattamenti ai quali le piante di ulivo vengono sottoposte periodicamente e che nello scorso mese di ottobre 2015 erano stati già effettuati sulle sole piante dell’area del microtunnel; oggi che TAP ha acquisito (a vario titolo) tutti i terreni sui quali già lavora e lavorerà in futuro, l’intervento viene esteso a tutti gli ulivi presenti in esse e destinati ad essere temporaneamente spostati.

I lavori verranno compiuti dalla ditta Mello di Carmiano, azienda specializzata salentina che, a maggior tutela degli alberi e dell’ambiente circostante, utilizzerà solo prodotti compatibili con l’agricoltura biologica. Il trattamento (meglio noto localmente come “pompatura”) sarà effettuato alle prime ore del giorno o all’imbrunire (secondo le corrette pratiche agricole) e sarà condotto da personale dotato di patente Spesal. Comunicazioni affisse sul posto daranno conto dei trattamenti effettuati e delle norme di sicurezza a cui attenersi.