Skip to main content

Indietro alla lista complete delle news

Il governo greco ha approvato le modifiche alla Valutazione di Impatto Sociale e Ambientale di TAP.

30 novembre 2015

30 novembre 2015 - Atene, Grecia. Il Ministro greco dell'Ambiente e dell'Energia ha approvato le modifiche alla Valutazione di Impatto Ambientale e Sociale (ESIA) di TAP presentate per la sezione greca del gasdotto a dicembre 2014.

La nuova versione dell'ESIA in Grecia comprende una serie di modifiche al percorso del gasdotto e al design delle istallazioni temporanee e permanenti rispetto al progetto presentato a giugno 2013 (data di consegna dell'ESIA).

Le modifiche sono in gran parte il risultato del confronto con le comunità interessate dal gasdotto, emerse durante un'intensa fase di relazioni con il territorio.

Inoltre, al maturare del progetto, TAP ha apportato diversi miglioramenti al percorso del gasdotto con il duplice obiettivo di ottimizzare il tracciato e di minimizzare l'impatto ambientale dell'opera.

A questo link https://diavgeia.gov.gr/search?query=ada:%22%CE%A97%CE%97%CE%A34653%CE%A08-%CE%93%CE%9F8%22&page=0 è possibile consultare la decisione del Governo greco (in lingua greca).

La versione dell'ESIA con modifiche, recentemente approvata, rispetta pienamente la legislazione europea e nazionale ed è in linea con i requisiti internazionali della Banca Europea per la Ricostruzione e Sviluppo (BERS).