Skip to main content

Indietro alla lista complete delle news

Trattamenti fitosanitari per gli ulivi dell’area di cantiere del microtunnel di TAP.

03 ottobre 2015

Nel corso della prossima settimana nell’area nella quale sarà impiantato il cantiere per la realizzazione del microtunnel di approdo del gasdotto TAP, saranno sottoposti a trattamenti fitosanitari gli ulivi (circa 200) che in seguito saranno trapiantati.

Si tratta in sostanza dei normali trattamenti ai quali le piante di ulivo vengono sottoposte periodicamente e che verranno effettuati da una ditta specializzata salentina che, a maggior tutela degli alberi e dell’ambiente circostante, utilizzerà solo prodotti compatibili con l’agricoltura biologica. I lavori di trattamento (meglio noto localmente come “pompatura”) si svolgeranno nelle prime ore del giorno o all’imbrunire (secondo le corrette pratiche agricole) e saranno condotti da personale dotato di patente Spesal. L’accesso ai terreni avverrà in pieno accordo con i proprietari.

Tutti i lavori sugli ulivi (compresi quelli previsti in seguito per il trapianto) avvengono nel quadro dell’Autorizzazione Unica e delle prescrizioni ad essa connesse.