Skip to main content

Indietro alla lista complete delle news

TAP pubblica l’avviso di gara per la fornitura del sistema SCADA e del cablaggio in fibra ottica.

21 settembre 2015

Trans Adriatic Pipeline AG (TAP) invita le aziende interessate a prequalificarsi per la fornitura del sistema SCADA (Supervisory Control and Data Acquisition) di controllo dell’infrastruttura e del cablaggio in fibra ottica. Si tratta dell’ultimo grande contratto di fornitura che sarà assegnato da TAP per la realizzazione del progetto.

L’oggetto della gara coprirà:

  • Progettazione, fornitura e installazione di sistemi SCADA, di telecomunicazione e di sicurezza. Il Sistema SCADA dovrà assicurare un monitoraggio integrato e continuo e il controllo lungo tutti gli 878 chilometri dell’infrastruttura di trasporto del gas, con la trasmissione dei dati al centro di controllo del Terminale di Ricezione del Gasdotto (PRT) in Puglia che monitorerà il funzionamento sostenibile e in sicurezza del gasdotto.
  • Produzione e consegna di circa 1550 chilometri di cavo in fibra ottica che assicurerà il flusso bidirezionale dei dati dal gasdotto e dagli impianti ad esso collegati come le stazioni di compressione e le valvole di intercettazione verso il centro di controllo.

“Con il lancio di queste ultime gare – commenta Norman Ingram, Project Director di TAP - ci accostiamo a un passaggio importante del nostro processo di acquisizione di beni e servizi. Lo SCADA e il cablaggio in fibra ottica implementeranno un Sistema di controllo che consentirà di monitorare e controllare il funzionamento del gasdotto in modo sicuro ed efficiente. Nel processo di selezione dei fornitori, TAP continua a operare in modo trasparente e rigoroso, con una particolare enfasi sugli standard di salute, sicurezza, protezione dell’ambiente e compatibilità sociale”.

I dettagli degli avvisi di gara sono disponibili nel supplemento “Tenders Electronic Daily (TED) della Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea a questo link per il Sistema SCADA e a questo link per i cavi in fibra ottica.

La data ultima in cui le aziende potranno richiedere il questionario di prequalificazione è il prossimo 30 settembre 2015. Dopo la fase di selezione TAP conta di pubblicare il bando di gara entro la fine del 2015; i contratti saranno assegnati entro il primo semestre del 2016.