Trans Adriatic Pipeline, offerta di lavoro per Consulente per la Sicurezza. Skip to main content

Indietro alla lista complete delle news

Trans Adriatic Pipeline, offerta di lavoro per Consulente per la Sicurezza.

14 maggio 2015

Trans Adriatic Pipeline (TAP) AG è il progetto per la realizzazione di un gasdotto che trasporterà gas naturale dalla regione del Mar Caspio in Italia e in Europa. Il gasdotto partirà dalla frontiera greco-turca e, dopo aver attraversato Grecia, Albania e Mar Adriatico, approderà sulle coste del Salento. Gli azionisti del progetto sono BP (20%), SOCAR (20%), Statoil (20%), Fluxys (19%), Enagás (16%) e Axpo (5%).

Per l’ufficio TAP di Lecce stiamo cercando un Consulente per la Sicurezza che riporterà al Country Manager Italiano e lavorerà in coordinamento con il dirigente della sicurezza presso gli uffici centrali di TAP in Svizzera.

L’addetto alla sicurezza si occuperà del coordinamento di tutti i profili di sicurezza relativi all’esecuzione del progetto, assicurando la tutela del personale, dei beni e delle attività. Sarà inoltre il responsabile e l’unico coordinatore degli aspetti di sicurezza di TAP Italia. L’incaricato riporterà al Country Manager italiano circa lo status della sicurezza delle attività di progetto a livello strategico e operativo. L’addetto dovrà inoltre interfacciarsi per conto di TAP con le forze dell’ordine e con le agenzie di sicurezza private, assicurando anche il coordinamento con i responsabili della sicurezza degli appaltatori.

Compiti e Responsabilità:

  • Informare e supportare il Country Manager nella gestione delle attività di sicurezza. Fornire al Country Manager regolari aggiornamenti circa le problematiche inerenti la sicurezza.
  • Consigliare al Country Manager le azioni da intraprendere in materia di sicurezza e tematiche connesse, quali ad esempio le linee guida specificate nei “Principi volontari sulla sicurezza e i diritti dell’uomo”.
  • Sviluppare un sistema che garantisca la sicurezza del personale locale di TAP (appaltatori inclusi), dei visitatori e degli stakeholders (inclusi azionisti e personalità importanti). Formare ed informare il personale italiano di TAP sulle tematiche di sicurezza.
  • Contribuire alla redazione di un documento dettagliato inerente le procedure di sicurezza, da  fornire al personale italiano di TAP. Fornire periodicamente assistenza e formazione alle ditte appaltatrici, assicurando che queste siano informate sulle tematiche inerenti la sicurezza, le procedure di evacuazione, etc.
  • Di concerto con il personale addetto alla sicurezza sul lavoro, sviluppare e implementare piani di emergenza che specifichino le procedure di evacuazione e di primo soccorso. Fornire assistenza nella redazione di un piano d’emergenza per il personale di TAP Italia.
  • Relazionarsi con le agenzie di sicurezza coinvolte nel progetto per conto di TAP rispetto a tutte le questioni in materia di sicurezza, rappresentando l’azienda di fronte ai partner, agli associati e agli appaltatori in Italia. Sviluppare una rete di contatti sul territorio italiano, in grado di supportare le attività logistiche pianificate da TAP.

Requisiti:

  • Diploma di Laurea in un settore con aspetti rilevanti in tema di sicurezza e comprovata esperienza sviluppata nelle forze dell’ordine o in servizi d’intelligence a livello senior;
  • Un minimo di 15 anni di esperienza nel settore della protezione di beni e delle persone,   preferibilmente presso aziende/progetti di grandi dimensioni;
  • Buona conoscenza del “Codice di condotta internazionale per i servizi privati e di sicurezza” e dei “Principi volontari sulla sicurezza e i diritti dell’uomo”;
  • Esperienza professionale maturata in ambienti multidisciplinari e multiculturali;
  • Capacità di lavorare in situazioni complesse, relazionandosi con numerosi stakeholder, con la popolazione locale, con le istituzioni, le forze dell’ordine;
  • Capacità di relazionarsi con servizi privati di sicurezza, con le forze dell’ordine e con la comunità locale. Familiarità con il contesto locale del progetto e consolidata rete di relazioni.
  • Ottime doti comunicative e negoziali;
  • Ottime capacità organizzative, disciplina e capacità di lavorare per obiettivi;
  • Comprovata capacità di lavorare sotto pressione;
  • Ottime conoscenze di MS Office e di software per la gestione della sicurezza;
  • Ottima conoscenza della lingua italiana e inglese.

Per presentare la propria candidatura si prega di creare un profilo candidato nella pagina di e-recruiting (https://career5.successfactors.eu/career?company=TAPProd) e di compilare il formulario di candidatura online. Le candidature inviate via email o quelle cartacee non saranno considerate. Le candidature dovranno necessariamente essere presentate in Inglese.