Parere del Comitato Regionale Prevenzione Incendi: TAP ribadisce che qualità dell’acciaio e spessore delle pareti della condotta escludono la necessità di maggiorare le distanze di sicurezza. Skip to main content

Indietro alla lista complete delle news

Parere del Comitato Regionale Prevenzione Incendi: TAP ribadisce che qualità dell’acciaio e spessore delle pareti della condotta escludono la necessità di maggiorare le distanze di sicurezza.

11 marzo 2015

Con riferimento al parere formulato dal Comitato Tecnico Regionale di Prevenzione Incendi, TAP  ha trasmesso oggi le proprie osservazioni alla Direzione Regionale Puglia dei Vigili del Fuoco, al Comando provinciale di Lecce dei VVF e, per conoscenza, al responsabile SUAP del Comune di Melendugno.

Nella lettera TAP in particolare richiama alcune informazioni già contenute nella documentazione fornita a suo tempo al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce per l’ottenimento del nulla osta di fattibilità e in particolare quelle sul tipo di acciaio scelto per la condotta e sul suo carico unitario di snervamento, e quelle sullo spessore delle pareti d’acciaio del tubo (mm 27,2 per un grado di utilizzo minore di 0,57) dalle quali consegue che la condotta non rientra tra quelle per le quali è necessario maggiorare del 50% le distanze tra la condotta stessa e i fabbricati.

TAP si riserva ogni valutazione sulla legittimità della diffusione di notizie che, condivise in modo parziale e senza un corretto ed esaustivo inquadramento, costituiscono solo uno strumento di disinformazione.