Trans Adriatic Pipeline, offerta di lavoro per Incaricato relazioni con il territorio. Skip to main content

Indietro alla lista complete delle news

Trans Adriatic Pipeline, offerta di lavoro per Incaricato relazioni con il territorio.

16 gennaio 2015

Trans Adriatic Pipeline (TAP) AG è il progetto per la realizzazione di un gasdotto che trasporterà gas naturale dalla regione del Mar Caspio in Italia e in Europa. Il gasdotto partirà dalla frontiera greco-turca e, dopo aver attraversato Grecia, Albania e Mar Adriatico, approderà sulle coste del Salento. Gli azionisti del progetto sono BP (20%), SOCAR (20%), Statoil (20%), Fluxys (19%), Enagás (16%) e Axpo (5%).

Per l’ufficio TAP di Lecce stiamo cercando un Incaricato relazioni con il territorio che riporterà al Senior Stakeholder Advisor e assisterà il team di Stakeholder Management. L’incaricato sarà il punto di contatto e di raccordo di TAP con la comunità locale.

Incarichi e responsabilità:

Comunicazione

  • Agire come raccordo tra la comunità locale/ parti interessate dal progetto e TAP.
  • Fornire informazioni ai portatori d’interesse locali sulla procedura di acquisizione e asservimento di terreni nonché di altre procedure del progetto che riguardano il territorio
  • Fornire informazioni alla comunità locale sulle modalità di presentazione di domande, istanze e reclami attraverso incontri regolari con i portatori d’interesse
  • Svolgere attività di informazione
  • Segnalare a TAP eventuali esigenze sollevate dalla comunità locale o dai portatori di interesse, anche al fine di poter orientare TAP nella valutazione di decisioni consapevoli sugli investimenti per il territorio

Reclami

  • Rappresentare il punto di raccordo tra TAP e il territorio per dare la possibilità alla comunità di esprimere eventuali preoccupazioni e riferirne a TAP
  • Raccogliere, catalogare, verificare, chiarire e tradurre (dall’italiano all’inglese) i reclami
  • Fornire informazioni sullo stato di avanzamento/esame del reclamo agli interessati.

Procedura di acquisizione e asservimento dei terreni

  • Fornire assistenza logistica nell’ambito delle procedure di negoziazione e di firma degli accordi con i proprietari dei terreni interessati dal passaggio del gasdotto.

 

Requisiti:

  • Laurea in scienze sociali (es. sociologia, psicologia, comunicazione) o in un campo legato allo Stakeholder Management o equivalente esperienza professionale
  • 3-5 anni di esperienza in settori legati alle relazioni con il territorio e lo stakeholder engagement
  • Esperienza comprovata e conoscenza della comunità di riferimento es. cultura, storia, assetto socio-istituzionale
  • Conoscenza dei sistemi istituzionali locali e nazionali
  • Consolidata esperienza nel coordinamento di progetti ed eventi
  • Consolidata esperienza nell’organizzazione di incontri con il territorio e gli stakeholder
  • Capacità di comunicare e fornire informazioni, anche tecniche, agli attori del territorio
  • Capacità di reperire  le informazioni e dare riscontro al territorio
  • Capacità di lavorare in un ambiente multiculturale e di interfacciarsi con i diversi collaboratori del progetto (subfornitori)
  • Eccellente gestione del tempo e di definizione delle priorità
  • Eccellenti conoscenze informatiche es. MS Office (PowerPoint, Word, Excel).
  • Padronanza dell’italiano e dell’inglese – scritto e orale – costituisce requisito essenziale

 

Per presentare la propria candidatura si prega di creare un profilo candidato nella pagina di e-recruiting (https://career5.successfactors.eu/career?company=TAPProd) e di compilare il formulario di candidatura online. Le candidature inviate via email o quelle cartacee non saranno considerate. Le candidature dovranno necessariamente essere presentate in Inglese.