Il Ministro Galletti firma il Decreto di Compatibilità Ambientale del Gasdotto Tap Skip to main content

Indietro alla lista complete delle news

Il Ministro Galletti firma il Decreto di Compatibilità Ambientale del Gasdotto Tap

12 settembre 2014

Il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha firmato il decreto di compatibilità ambientale del progetto presentato dalla Trans Adriatic Pipeline AG (TAP) per la sezione italiana del gasdotto, aggiungendo un'altra importante pietra miliare nella realizzazione dell’infrastruttura.

L'approvazione arriva a valle di un attento coinvolgimento di tutte le parti interessate, del dialogo con le comunità locali, della consultazione pubblica e di una stretta cooperazione con le autorità nazionali e regionali coinvolte nel processo. TAP è impegnata a fornire responsabilmente un progetto di eccellenza e continuerà a lavorare a stretto contatto e in collaborazione con tutti i soggetti interessati.

Come per gli altri paesi parte del progetto, la relazione finale VIA è stata redatta nel pieno rispetto della legislazione italiana e di quella dell’Unione Europea, in accordo con i requisiti internazionali della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) e della Società Finanziaria Internazionale (IFC).

Al link seguente è possibile visualizzare o scaricare tutta la documentazione http://www.va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/625/841?Testo=&RaggruppamentoID=186