Skip to main content

Indietro alla lista complete delle news

TAP: lavori di manutenzione ordinaria alle boe e di indagini archeologiche e topografiche a terra

24 ottobre 2013

Lecce – La società TAP rende noto che dalle ore 8 del 26 ottobre 2013 e fino alle ore 24 del 1 novembre 2013 (termine eventualmente estendibile, se necessario, fino alle ore 24 dell’8 novembre 2013) verranno effettuati lavori di manutenzione delle boe Meteocean installate in mare per la raccolta di dati meteo marini, debitamente autorizzati dalle autorità competenti. 

Le operazioni di manutenzione, che si svolgeranno sia in orario diurno che notturno, saranno finalizzate all’estrazione dei dati registrati dalle stazioni e al loro corretto riposizionamento. Si procederà altresì al recupero di una boa che è stata allontanata accidentalmente dalla posizione originaria a causa dell’azione delle reti di una barca da pesca, affinché sia riposizionata correttamente. 

Per tutte le operazioni di manutenzione delle boe verrà utilizzata l'imbarcazione denominata “Invictus”.  Tutte le unità in transito nei pressi dei punti in cui verranno svolte le operazioni dovranno rispettare una distanza di sicurezza minima di 100 metri dall’imbarcazione. 

In caso di impedimenti o difficoltà che ritardassero le suddette operazioni di manutenzione, il periodo di intervento sulle boe potrà essere posticipato tra le ore 8 del giorno 2 novembre 2013 e le ore 24 del giorno 8 novembre 2013. 

TAP comunica inoltre che, a partire dal giorno 28 ottobre 2013 e fino al giorno 22 novembre 2013, si svolgeranno indagini archeologiche e topografiche per la rilevazione di muretti a secco ed ulivi, lungo la sezione a terra del tracciato del gasdotto. Le indagini sono state autorizzate dal decreto prefettizio del 7 giugno 2013 e completano gli studi svolti lo scorso luglio.