Skip to main content

Torna a tutti

Studi sulla Gestione della Foresta di Nestorio

Nel mese di giugno 2017 TAP ha annunciato il sovvenzionamento di cinque studi per la gestione sostenibile delle foreste nel Comune di Nestorio. Il progetto mirfa a rafforzare i mezzi di sostentamento di circa 3,000 persone residenti nell’area, consentendo loro di procedere con un disboscamento sostenibile e altre buone pratiche forestali. Gli studi mirano ad una gestione della foresta appropriata dal punto di vista ambientale, socialmente utile ed economicamente sostenibile per le generazioni presenti e future.

 

200.000 € di

investimento

Il Comune di Nestorio non era in grado di commissionare nuovi studi per la gestione sostenibile della foresta dopo la conclusione dei precedenti nel 2016. I nuovi studi specificano gli esempi di gestione forestale da mettere in pratica e il volume di legno che si prevede di tagliare nello spazio e nel tempo.

I nuovi studi sulla gestione della Foresta di Nestorio sono fondamentali affinché i residenti locali continuino un disboscamento sostenibile nei prossimi dieci anni. Oltre ad assicurare il futuro di yun settore dell’economia locale gli studi contribuiranno anche a migliorare la gestione ambientale e a promuovere lo sviluppo regionale.

L’iniziativa è stata ben accolta dalla comunità locale. Il sindaco di Nestorio  Paschalis Getsios, ha sottolineato la necessità del progetto e la sua importanza, dal momento che garantisce lavoro ai boscaioli, ai trasportatori e ai camionisti sostenendo al contempo le entrate comunali.