Abdera: accesso in spiaggia a persone diversamente abili e donazioni di attrezzatura per la pulizia delle coste Skip to main content

Torna a tutti

Abdera: accesso in spiaggia a persone diversamente abili e donazioni di attrezzatura per la pulizia delle coste

Nell’estate del 2017, TAP ha contribuito alla costruzione della rampa speciale SEATRAC, per migliorare la qualità della vita delle persone di Abdera (Grecia) e per facilitare l’accesso in spiaggia alle persone disabili. Inoltre, TAP ha donato l’attrezzatura per la pulizia del litorale circostante, migliorando la gestione ambientale dell’area. Il progetto è stato realizzato grazie al Network di Solidarietà Sociale, partner di TAP, per un importo totale superiore a 100,000 €.

 

Il sistema SEATRAC è stato installato sulla spiaggia di Leucippo ad Abdera, nei pressi delle scuole di Formazione Professionale e primaria per disabili e della scuola speciale per non vedenti.

Il sistema è composto da una sedia mobile lungo un binario, per consentire alle persone con deficit motori di nuotare in mare da sole o con l’aiuto di un accompagnatore. TAP ha contribuito, con un approccio olistico, alla costruzione di un accesso in legno, di cabine e docce.

oltre 100.000 € di investimento

I rappresentanti delle associazioni locali a sostegno delle persone diversamente abili hanno definito l’installazione “una delle iniziative più significative realizzate nell’area” in risposta a una necessità collettiva. La rampa “permette alle persone con disabilità di godersi il mare, di divertirsi, allenarsi e socializzare”, e allo stesso tempo garantisce “accessibilità, sicurezza e dignità – ovvero i diritti umani fondamentali”.

Per quanto riguarda la pulizia del litorale, l’attrezzatura consiste in un veicolo speciale utilizzato dal conducente dei servizi tecnici comunali, con lo scopo di pulire e preservare le spiagge locali.

Il sindaco di Abdera, Giorgos Tsitiridis, e i rappresentanti delle associazioni locali a favore dei disabili hanno ringraziato TAP per la realizzazione di un progetto importante per la comunità, a favore dell’inclusione sociale, dell’integrazione e della bellezza naturale dell’area.