Riqualificazione della scuola Skip to main content

Torna a tutti

Riqualificazione della scuola

La scuola “7 Deshmoret” è situata nella frazione di Struma, che fa parte del comune di Roskovec. Grazie all’investimento di TAP per la riqualificazione dell’istituto, 290 studenti e 14 professori possono beneficiare di un ambiente scolastico moderno. Si prevede che altri 50 studenti frequenteranno la scuola, considerato l’aumento della capacità.

 

L’intervento di riqualificazione è stato progettato per rinnovare completamente l’edificio a due piani con una superficie interna di circa 2.000 m2 e un’area esterna di 2.900 m2. I lavori includono l’installazione di un nuovo sistema di allarme e di uscite di emergenza, che la rendono una delle prime scuole albanesi dotate di un sistema di evacuazione in linea con gli standard internazionali.

546.000 € di investimento

Inoltre, l’isolamento termico è volto a migliorare l’efficienza energetica della scuola; le porte e le finestre preesistenti sono state sostituite; l’edificio è stato ammodernato attraverso un sistema elettrico, una fornitura idrica e una rete fognaria al passo con i tempi. I lavori, iniziati nel giugno 2017, sono stati eseguiti da un’impresa albanese, B-93, con il coinvolgimento di 120 impiegati, sotto la supervisione di Abkons, contrattista dei progetti sociali di TAP.

L’intervento di ristrutturazione è terminato nel settembre 2017, in vista del nuovo anno accademico. Il Primo Ministro Edi Rama, il Ministro dell’Energia e delle Infrastrutture Damian Gjiknuri, i vertici di TAP e altre autorità albanesi hanno inaugurato la scuola nel novembre 2017.