Piattaforme panoramiche sul Canyon di Osumi Skip to main content

Torna a tutti

Piattaforme panoramiche sul Canyon di Osumi

Visitare il Canyon di Osumi, una delle attrazioni naturali più belle dell’Albania, era difficile e rischioso. TAP e l’Albanian-American Development Foundation (AADF) (Fondazione Albanese-Americana per lo Sviluppo) hanno unito le forze per costruire due moderne piattaforme panoramiche, che consentono un accesso migliore e più sicuro per oltre 15.000 turisti all’anno. L’investimento totale ammonta a 132.000 € e sono state impiegate nei lavori circa 100 persone.

 

L’opera ha previsto la costruzione di due terrazze panoramiche, con l’installazione di strutture in metallo zincato. Le attività di costruzione si sono svolte con estrema attenzione, onde evitare qualsiasi impatto sull’ambiente, rispettando la struttura geologica del canyon e la sua flora. Le nuove strutture panoramiche sopra il canyon di Osumi consentono ai visitatori di ammirare il magnifico paesaggio in assoluta sicurezza.    

132.000 € di investimento

TAP e l’AADF hanno inaugurato le piattaforme panoramiche, battezzate “il passante della bandiera” e “il pozzo della sposa” – il 1 giugno 2017. Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte il sindaco di Skrapari, Nesim Spahiu, il co-amministratore delegato di AADF, Martin Mata, il Direttore di TAP Albania, Shkëlqim Bozgo, insieme a rappresentanti di diverse organizzazioni, aziende e comunità locali. 

Le due strutture panoramiche consentiranno ai turisti di visitare la zona di Skrapari per godere di una vista a volo d’uccello del canyon e soprattutto un accesso sicuro. Con la costruzione delle due strutture panoramiche, la città di Çorovoda e l’area circostante di Skrapari prevedono di attirare ancora più turisti nel corso dell’intero anno, con ulteriori benefici per le comunità locali.

Il progetto delle due piattaforme è stato curato da PRG*BR Architecture , mentre i lavori di costruzione sono stati realizzati da Salillari LTD. Sono entrambe società albanesi.