Skip to main content

Torna a tutti

Costruzione di un ponte a due corsie a Çorovoda

Il ponte principale della città albanese di Çorovoda era stretto, malmesso e consentiva solo il traffico a senso unico. Il ponte fornisce l’accesso al principale ospedale di Çorovoda e ad attrazioni turistiche di questa zona dell’Albania. TAP è intervenuta e ha costruito un ponte a due corsie che ora permette un trasporto più sicuro, sostenendo l’economia locale e il turismo.

 

A Çorovoda e nei paesi circostanti vivono oltre 15.000 persone, che insieme ai numerosi turisti attraversano il ponte ristrutturato ogni giorno. Anche il turismo – un’importante fonte di reddito per la località – non potrà che trarre benefici sostanziali da questo rifacimento. Molti turisti utilizzano questa infrastruttura d’estate, recandosi verso i luoghi di interesse della parte meridionale dell’Albania, come il Canyon di Osumi. Il ponte è l’unico collegamento tra la parte sud e la parte nord di Çorovoda. 

124.000 € di investimento

I lavori di rifacimento sono durati circa tre mesi. Il ponte ha richiesto una struttura e ciabatte di fondazione completamente nuove, oltre alla creazione di una seconda corsia. Il ponte è stato allargato fino a otto metri, con due corsie larghe ognuna tre metri e due marciapiedi di un metro di ampiezza. 

Alla cerimonia di inaugurazione del ponte, tenutasi il 1 ottobre 2016 hanno partecipato il Presidente della Camera del Parlamento albanese, Ilir Meta, il sindaco di Çorovoda Nesim Spahiu e altre autorità locali.