Skip to main content

L’azionariato di TAP

L’azionariato TAP è composto da BP (20%), SOCAR (20%), Snam S.p.A. (20%), Fluxys (19%), Enagás (16%), e Axpo (5%).

 

Snam

Snam, leader europeo nella realizzazione e gestione integrata delle infrastrutture del gas naturale, gestisce la rete di gasdotti più estesa e accessibile d’Europa (oltre 40.000 km di lunghezza), la maggiore infrastruttura di stoccaggio (con una capacità di 19 miliardi di metri cubi) e uno dei primi terminali GNL realizzati nel Continente. 

Gli investimenti della società sono finalizzati a favorire l’integrazione delle reti energetiche europee e a promuovere il gas naturale come pilastro di un mix energetico sostenibile. 

Con le sue 3.000 persone, Snam opera nel trasporto, nello stoccaggio e nella rigassificazione. È inoltre presente, attraverso sue partecipate, in Austria (TAG, GCA), Francia (TIGF), Regno Unito (Interconnector UK).

Snam

SOCAR

La Società Petrolifera di Stato della Repubblica dell’Azerbaijan (SOCAR) è attiva su più fronti: esplorazione di giacimenti di petrolio e gas naturale, produzione, lavorazione, e trasporto di petrolio, gas, e condensato di gas, commercializzazione di petrolio e prodotti petrolchimici su mercati nazionali e internazionali e fornitura di gas naturale all’industria e al settore pubblico in Azerbaijan. Tre divisioni produttive, due raffinerie di petrolio e un impianto di trasformazione del gas, una flotta di petroliere, un cantiere per la fabbricazione di piattaforme offshore, due società di gestione, un istituto, e 22 divisioni operano come entità societarie all’interno di SOCAR.

Joint venture (tra cui venture in Georgia e Turchia), consorzi e società operative istituite con la partecipazione di SOCAR, sono attive in diverse aree del comparto petrolifero. SOCAR ha uffici di rappresentanza in Georgia, Turchia, Romania, Austria, Svizzera, Kazakistan, Gran Bretagna, Iran, Germania e Ucraina e società commerciali in Svizzera, Singapore, Vietnam, Nigeria, ecc.

SOCAR

BP

BP è una delle società petrolifere internazionali leader nel mondo. Facciamo girare o commercializziamo i nostri prodotti in oltre 80 Paesi, dando lavoro a 85.000 persone e mettiamo a disposizione dei nostri clienti: carburante per il trasporto, energia per il riscaldamento e luce, servizi retail e prodotti petrolchimici per una vasta gamma di oggetti di uso quotidiano.

Interessi e attività convergono in due segmenti: esplorazione e produzione a monte, e raffinazione e commercializzazione a valle. Le attività a monte includono: l'esplorazione di petrolio e gas naturale, lo sfruttamento di giacimenti e la produzione, il trasporto, lo stoccaggio e la trasformazione degli idrocarburi e la commercializzazione del gas naturale, compreso il gas naturale liquefatto (GNL). Le attività a valle coprono: fornitura e trading, raffinazione, produzione, commercializzazione e trasporto di greggio, prodotti petroliferi e petrolchimici. Le attività sul fronte dell’energia a basse emissioni di carbonio, con particolare riferimento ai biocarburanti, sono gestite attraverso il settore delle Energie Alternative.

BP

Fluxys

Fluxys è un gruppo attivo nelle infrastrutture di trasporto del gas naturale nel mercato europeo con sede in Belgio. Costruisce e gestisce infrastrutture di trasporto e stoccaggio del gas naturale e terminal di gas naturale liquefatto.  Tra le partecipazioni e partnership con società attive nel trasporto del gas naturale e in terminal di gas naturale liquefatto figura l’Interconnettore e i gasdotti BBL che collegano il Regno Unito all'Europa continentale, il terminal di gas naturale liquefatto di Dunkerque in costruzione in Francia, i gasdotti NEL e TENP in Germania e il gasdotto Transitgas in Svizzera.

Fluxys è persuasa che il gas e le infrastrutture di trasporto del gas resteranno componenti chiave del mix energetico della futura economia a basse emissioni di carbonio. Per promuovere l'integrazione del mercato europeo del gas naturale, il gruppo sviluppa una dorsale infrastrutturale transfrontaliera che collega ai mercati le fonti di gas, creando ponti e luoghi di trading, a garanzia della sicurezza degli approvvigionamenti. La società punta su sicurezza, efficienza e sostenibilità e servizi di qualità, in linea con le aspettative del mercato e la creazione di valore a lungo termine per gli azionisti.

Fluxys

Enagás

Enagás è la società di trasporto del gas naturale leader in Spagna e responsabile della gestione del sistema di distribuzione del gas spagnolo. In Spagna la società gestisce 11 mila chilometri di gasdotti, cinque rigassificatori e tre impianti di stoccaggio.

L'azienda è presente in Messico, Cile e Perù, TAP e Grecia. In Messico possiede il 40% del rigassificatore TLA Altamira ed è coinvolta nello sviluppo di gasdotti e centrali di compressione, mentre in Cile è l'azionista di maggioranza nel terminale GNL Quintero. L'azienda è presente in Perù dal marzo 2014, con una quota del 28,94%% in Transportadora de Gas del Perú (TGP) e il 51% di Compañía Operadora de Gas del Amazonas (Coga).

Enagás fa parte del consorzio che ha rilevato il 66% dell'operatore greco del gas DESFA. 

Enagás

Axpo

Axpo eroga energia in Svizzera e in Europa, da società svizzera, radicata nel tessuto locale e con un focus europeo, quale è. Di proprietà al 100% dei cantoni della Svizzera nord-orientale, con i suoi partner, Axpo fornisce elettricità a circa 3 milioni di persone. Attiva nella produzione, distribuzione e vendita di elettricità, e nel trading su scala internazionale, Axpo offre servizi energetici innovativi ai propri clienti in Svizzera e in Europa.

Axpo